Ecce Bombo

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ecce Bombo

di will kane

Visto oggi, è uno dei film che la dice più corretta e chiara sui "giovani d'oggi" degli anni Settanta, seconda metà: anarcoide, ma al contempo sarcastico sulla loro volontà di cambiare le cose, lievemente snob ma anche ruspante , politicizzato ma anche contemplatore di un menefreghismo sostanziale , eterno mal d'Italia, "Ecce Bombo" ( il titolo ha più o meno una spiegazione, ma potrebbe anche non voler dire niente) è una pellicola tuttora dirompente, in cui le battute stralunate di Michele-Nanni Moretti sono negli anni assurte a classici, e i suoi rigidi, bislacchi, coerenti modi di vedere e spiegare le cose sono di una modernità, e dimostrano un acume poi confermato dal cinema morettiano che ne è seguito. Tra il domandarsi se a una festa è bene non andar proprio o recarvisi e stare tutto il tempo accanto a una finestra, il precisare che non fa piacere che amici di diversa provenienza si conoscano tra loro, e l'evidenziare sulle parolacce la differenza tra Roma e Milano, il viver giorni di Michele & compagni procede senza precisi approdi. Geniale l'alba attesa sulla spiaggia e poi sorta dalla direzione opposta, trent'anni dopo una metafora sconsolata del "giovane di sinistra" per niente invecchiata. Bravissimo Nanni, altrochè!
E poi, mi permetto: ma questo "Cattivo nullatenente" ce lo spiega, di grazia, che cazzo di cinema gli piace? E' sempre lì a sputare su tutto...dicesse qualcosa di intelligente ogni tanto. ( e poi perchè 19 anni fa??? per il passaggio da PCI a PDS? che storico acuto, signori miei..)