La meglio gioventù

Regia di Marco Tullio Giordana vedi scheda film

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La meglio gioventù

di andenko

Ha i suoi momenti di calo, specialmente nella seconda parte, ma ci sono anche tante cose buone. Rivisto dopo 15 anni non ha perso nulla delle sua potenza emotiva. Voto: 7,5. PS: Qualcuno ha il numero di telefono di Maya Sansa? Vorrei farmi fotografare.

Se non ti chiami Francis Ford Coppola e non stai dirigendo "Il padrino", difficilmente riuscirai a sostenere toni epici e intensi per la durata di un'intera generazione. E infatti "La meglio gioventù" ha i suoi momenti di calo, specialmente nella seconda parte, quando i cliché da fiction nazional-popolare emergono in tutta la loro pesantezza. Tremende, ad esempio, le sequenze che mettono in scena figli&nipoti oppure quelle sui buoni sentimenti familiari. Ma ci sono anche tante cose buone: la Grande Storia non è relegata sullo sfondo ma diventa essa stessa protagonista e ad alcuni personaggi non puoi non affezionarti (qualcuno ha il numero di telefono di Maya Sansa? Vorrei farmi fotografare...). Rivisto dopo 15 anni non ha perso nulla delle sua potenza emotiva. Voto: 7,5.