La meglio gioventù

Regia di Marco Tullio Giordana vedi scheda film

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La meglio gioventù

di GARIBALDI1975

"Mi sa che avevi ragione ... tutto ciò che esiste è veramente bello" ... 366 minuti, oltre 6 ore di film, per scolpire nel granito un monumento che rappresenta 40 anni di vita degli italiani, con gli occhi della famiglia Carati, dagli anni '60 ai primi anni di questo XXI secolo . Non è o non vuole essere un film spettacolare, pochi gli eventi di shock o di tensione, ma è un film che fa emozionare, pensare, ti fa tornare indietro su come eravamo e spinge ad agire; fa anche dolcemente sorridere, raccontando non la leggenda  o un eroismo, no, ... racconta di una normalità di tutti i giorni, comune a tutti ... meravigliosa creatura di Giordana che non è puro spettacolo, ma di più, è un'opera corale che coinvolge un'intera nazione da nord a sud. E' come un grosso libro che sai non rileggerai a breve, ma che ogni volta che passi e lo guardi, lì gigantesco nella tua libreria, sai bene che parla della tua vita, rammenti i suoi episodi che si incrociano con i tuoi e sorridi nostalgico. P.S. non c'è un grande cast, ma sono ottime le interpretazioni di Luigi Lo Cascio e Jasmine Trinca, i migliori attori. Sonia Bergamasco interpreta un personaggio davvero inquietante e mi chiedo pure quando sia finzione o abbia interpretata se stessa.  Non mi è piaciuto Alessio Bono, sempre con lo stesso tono e personalità da bello e maledetto, in ogni scena.