Espandi menu
cerca

Trama

La storia di una famiglia italiana dalla fine degli anni Sessanta a oggi. Al centro le vicende di due fratelli, Nicola e Matteo che all'inizio condividono sogni, speranze, letture e amicizie finché l'incontro con Giorgia, una ragazza psichicamente disturbata, non segnerà il destino di entrambi: Nicola deciderà di diventare psichiatra, Matteo di abbandonare gli studi ed entrare in polizia. Accanto a loro i genitori, Angelo e Adriana e due sorelle: Giovanna, entrata giovanissima in magistratura e Francesca, la minore, che sposerà Carlo, il migliore amico di Nicola, destinato a un importante ruolo alla Banca d'Italia e per questo motivo nel mirino dei terroristi durante gli anni di piombo.

Note

Due densissimi atti per un lungo e a tratti straziante affresco che parte nel 1966 e arriva ai giorni nostri: il precedente del capolavoro di Marco Tullio Giordana è un'altra pellicola italiana dalle identiche coordinate e ambizioni storiche - Novecento di Bernardo Bertolucci - anch'esso distribuito nei cinema in due parti. Li accomuna, altresì, la sottotraccia melodrammatica (Giordana confessa di avere pensato a Fassbinder), il respiro grande dell'opera lirica, l'assoluta mancanza di vergogna nel bagnarsi con le lacrime della vita, con l'assoluto e la purezza (il tormentato personaggio di Matteo, per il quale si tifa: e grazie ad Alessio Boni), con la coerenza e l'etica (Nicola: un'altra straordinaria testimonianza di Lo Cascio), con il ripudio e le scorciatoie (l'intensa, ispida brigatista di Sonia Bergamasco), con il feroce pragmatismo istituzionale (il pacato, sottile Carlo di Gifuni, qui alla sua prova cinematografica più matura). Il meglio e il peggio di una generazione, pasolinianamente contrastata, coinvolta e distaccata, calda e distratta, come un'opera al nero di Rainer Werner Fassbinder appunto.

Commenti (24) vedi tutti

  • Marco Tullio Giordana regala 6 ore che scorrono veloci come un fiume in piena, raccontando le vicende di una famiglia a partire dagli anni '60 e fino all'inizio del Duemila, attraversando vicende storiche e personali che appassionano come un romanzo di Emile Zola o di Boris Pasternak

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Ottima fiction, ma sempre di fiction si tratta, manca del tutto il taglio cinematografico.

    commento di ssiboni
  • Occasione sprecata per sceneggiatura e alcuni attori che lasciano l'amaro in bocca. Si nota il tentativo di intrecciare le storie personali con quelle sociali, ma spesso è artefatto o stereotipato.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Un "Heimat" che non ce l'ha fatta.

    leggi la recensione completa di sardinian
  • un inno al politically correct. atroce conclusione di retorica buonista da manuale.

    commento di gherrit
  • Capolavoro assoluto!!!

    commento di clarequilty
  • Ha i suoi momenti di calo, specialmente nella seconda parte, ma ci sono anche tante cose buone. Rivisto dopo 15 anni non ha perso nulla delle sua potenza emotiva. Voto: 7,5. PS: Qualcuno ha il numero di telefono di Maya Sansa? Vorrei farmi fotografare.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Sebbene in certi punti mi sia quasi addormentato devo ammettere che il lavoro è ben fatto. Rimane questo grande problema del cinema italiano: niente brillantezza e 0 vivacità. Siamo terribilmente seri e didattici.

    commento di near87
  • Il classico mattone italiano della durata di 6 ore!!!!! Primissimi piani e dialoghi osceni. A stento sono arrivato a un'ora e mezzo. Il resto lo lasciato perdere

    commento di XANDER
  • Visione davvero travolgente. Un fiume di sentimenti e emozioni che ho trovato molto vicini alla realtà e per niente superficiali o banali. Certo, non perfetto. Voto 9.

    commento di Max76
  • Bello, bello, bello. 10

    commento di simon
  • Giordana ha fatto rivivere a noi cinquantenni uno "spaccato" della nostra esistenza. Molto poetiche alcune immagini - come l'alluvione di Firenze -. Grande lo Cascio.

    commento di liutprand
  • e che dire? è meraviglioso. Coinvolgente, appassionante, commovente. Il ritratto di un'Italia in lotta. Bravissimi gli attori, specialmente Jasmine Trinca

    commento di Believer
  • la meglio gioventù è proprio quando credi che tutto è bello…

    commento di valin
  • bellissimo…struggente…cinema di serie a.

    commento di rosario
  • 40 anni di storia italiana per conto mio meritavano qualcosa di più che una fiction. A parte la tematica, non c'è proprio niente.

    commento di Pai Mei
  • Splendido affresco italiano dipinto in 40 anni di storia. Da brividi.

    commento di antimes
  • Che grande film, che emozioni, che sicerita', questo film ha tutte le carte in regola, per definirsi un capolavoro.E' il classico film che ti rimane dentro per tutta la vita. Piu' che ottimo.

    commento di Toto74
  • Finalmente, era tanto tempo che non vedevo un bel film!

    commento di butterfly
  • secondo me uno dei migliori film italiani mai realizzati…

    commento di Dr.Lynch
  • Massì che ci siamo, ad avercene. Fin'ora ho visto solo la prima parte, aspetto con ansia la seconda.

    commento di gisiusulisiasa
  • occhi umidi per tutto il secondo tempo. si candida per essere il "mio" film del 2003.

    commento di catwoman
  • …dopo sei ore Speri che non finisca mai… 360 minuti di puro Capolavoro

    commento di Teo74
  • F.A.N.T.A.S.T.I.C.O. Film assolutamente notevole. Trama avvolgente sempre tesissima, incendia cuori ovunque

    commento di Don Lockwood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Non so davvero se quella di cui si parla in questo film fosse la meglio gioventù, coinvolta come fu in anni difficili e in situazioni devastanti come il terrorismo. Ma questa pellicola è, almeno per me, quanto di meglio ha saputo produrre il cinema italiano negli ultimi dieci anni. Capolavoro! Uso questo termine senza  paura pensando a La Meglio Gioventù di Marco… leggi tutto

74 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Souther78 di Souther78
6 stelle

Un'opera di 6 ore non si può non approcciare mettendo la durata al centro del giudizio. Si può ammetterlo oppure no, ma - nel bene e nel male - se fai un film che dura come 3 film medio-lunghi, sai già che stai puntando su quello buona parte del risultato.   Il fatto di sviluppare la narrazione su una simile durata offre delle opportunità senza pari. Vorrei… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

' un grande affresco dell'Italia attraverso le vicende di una famiglia (a partire dagli anni '60 e fino all'inizio del nuovo secolo) questo sincero omaggio di Marco Tullio Giordana, appassionante e coinvolgente sia perchè si vede in controluce la storia soggettiva che ognuno in fin dei conti ha vissuto, fatta di legami familiari altalenanti, amori quasi dimenticati che ritornano a galla,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Un'opera di 6 ore non si può non approcciare mettendo la durata al centro del giudizio. Si può ammetterlo oppure no, ma - nel bene e nel male - se fai un film che dura come 3 film medio-lunghi, sai già che stai puntando su quello buona parte del risultato.   Il fatto di sviluppare la narrazione su una simile durata offre delle opportunità senza pari. Vorrei…

leggi tutto

Recensione

sardinian di sardinian
3 stelle

Un Heimat mancato. Storia di una famiglia di statali residenti nella Capitale del paese dei "Dinosauri" (così si autodefinisce il professore universitario). Solite banalità italiche tante care agli intellettuali italici di Stato, di destra e di sinistra.   Si salvano solo gli attori (Jasmine Trinca, ecc..) ed il montaggio. Film consigliato ai dipendenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 14 dicembre 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Se non ti chiami Francis Ford Coppola e non stai dirigendo "Il padrino", difficilmente riuscirai a sostenere toni epici e intensi per la durata di un'intera generazione. E infatti "La meglio gioventù" ha i suoi momenti di calo, specialmente nella seconda parte, quando i cliché da fiction nazional-popolare emergono in tutta la loro pesantezza. Tremende, ad esempio, le sequenze che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Barzotti di Barzotti
10 stelle

Film sulle caratteristiche migliori di un certo essere "italiano", Nicola e Matteo (l'Entusiasmo e la Rabbia); elogio del viaggio come scoperta che serve anche a rafforzare l'amore per le persone e la bellezza unica del proprio paese; ma anche disgusto (non ci puo' essere cosi tanta rabbia se non vi fosse altrettanto amore) per l'Italia e I suoi infiniti tumori sociali e umani; elogio della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito