Espandi menu
cerca

Il romanzo di Thelma Jordon

  • The File on Thelma Jordon

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 100'
  • b/n

Regia di Robert Siodmak

Con Barbara Stanwyck, Wendell Corey, Joan Tetzel, Stanley Ridges Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rivoltasi al procuratore Cleve Marshall per denunciare alcuni furti subiti dalla sua vecchia e facoltosa zia, Thelma Jordon inizia con lui una relazione. Ma l'uomo è sposato e Thelma sta col gangster Tony Laredo, e le complicazioni aumentano quando la zia viene trovata morta...

Note

L'ottima regia di Siodmak al servizio di una grande Stanwyck.

Commenti (1) vedi tutti

  • Con un interprete maschile più incisivo del quasi sconosciuto Wendell Corey sarebbe stato un ottimo melo-noir!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Thelma (Stamwyck),compagna di un gangster,vuole uccidere una vecchia zia per ereditarne il patrimonio.Per crearsi un alibi ,avvicina un procuratore (Corey),del quale pero' s'innamora.Un gran bel film,ma sopratutto un gran bel noir di tutto rispetto ,dove il regista (come al solito un' insuperabile Siodmak) piu' che l'intrigo poliziesco,mira a studiare i personaggi sotto il profilo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Thelma, con il compagno Tony Laredo, vive di truffe frequentando ambienti ricchi. Un giorno decidono insieme di rubare una preziosa collana alla ricca zia di Thelma: si separano, Thelma si presenta da sola dalla zia da cui è accolta bene, poi va a denunciare al procuratore Pierce tentativi di furti in casa della zia, con l’intenzione anche di sedurlo e attirarne le simpatie, in modo da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50 "Forse io sono due persone. È vero, David? Non credi che forse si possa lasciarne morire una?" Una donna molto seducente di nome Thelma, chiede assistenza ad un affascinante procuratore Cleve (David) Marshall per denunciare alcuni furti subiti dalla sua vecchia e facoltosa zia, presso cui la donna vive da qualche tempo, aiutandola ad affrontare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

La chiave della triangolazione morbosa è tipica del noir, così come lo sono le tecniche visive, la sottotrama investigativa, la “crocifissione” morale dell’epilogo. Non si salva nessuno da questo film che rispecchia forse più di altri il clima di un’epoca, ambizioso e maledetto, fagocitato fa un nembo chimerico eppure dolorosamente reale. Meravigliosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Thelma Jordon/Barbara Stanwyck in accordo con il suo amante, Tony Laredo/Richard Rober, prende la decisione di andare a vivere con la sua anziana zia, donna molto ricca, con l’intenzione di manipolarla al fine di derubarla, quindi un altro ruolo di dark lady per Barbara Stanwyck dopo La fiamma del peccato. Con lo scopo di costruirsi un alibi, in seguito presenta denuncia contro ignoti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

willkane di willkane
8 stelle

Una crisi coniugale, affogata in bottiglie di whisky, lascia Wendell, assistente procuratore, preda di una femme fatale, Barbara Stenwyck, con cui intraprende un'avventura amorosa che metterà a dura prova la stabilità dell'uno, sempre più in bilico verso il fallimento generale, e la malignità dell'altra, la cui anima verrà salvata dalla purezza sconfinata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Thelma (Stamwyck),compagna di un gangster,vuole uccidere una vecchia zia per ereditarne il patrimonio.Per crearsi un alibi ,avvicina un procuratore (Corey),del quale pero' s'innamora.Un gran bel film,ma sopratutto un gran bel noir di tutto rispetto ,dove il regista (come al solito un' insuperabile Siodmak) piu' che l'intrigo poliziesco,mira a studiare i personaggi sotto il profilo…

leggi tutto
Wendell Corey, Barbara Stanwyck
Foto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Bella pellicola ricamata sull'impeccabile Barbara Stainwyck che funziona dalla prima all'ultima battuta. Evitabile, per certi versi, il finale ma il meccanismo per il resto funziona bene malgrado certe dinamiche risultino abbastanza prevedibili. Consigliato e senza tempo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Come sempre Siodmak ci regala un noir di valore e riuscito sotto tutti i punti di vista. La sua regia, infatti, è sicura e precisa, e valorizza i buoni elementi che ha a disposizione, a cominciare dagli attori. Barbara Stanwyck, nella fattispecie, era già una collaudata donna della rovina (La Fiamma del Peccato), e anche qui interpreta bene un ruolo difficile e pieno di ambiguità. Questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 EVOLUTIVO (Tv Aprile 2012) Evoluzione di una dark lady. L'ultimo grande noir del periodo d'oro di Siodmak è anche e sopratutto un diverso sguardo ad un genere e alle sue convenzioni. Traccie di mèlo e di thriller giudiziario contaminano l'ossatura nera denotando la sicura mano del regista tedesco, infatti 'perdendosi' nella classici buii illuminati del noir, lo sguardo dello…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010
2009
2009
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Thelma, con il compagno Tony Laredo, vive di truffe frequentando ambienti ricchi. Un giorno decidono insieme di rubare una preziosa collana alla ricca zia di Thelma: si separano, Thelma si presenta da sola dalla zia da cui è accolta bene, poi va a denunciare al procuratore Pierce tentativi di furti in casa della zia, con l’intenzione anche di sedurlo e attirarne le simpatie, in modo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Dopo "La fiamma del peccato" altro ruolo da femme fatale per Barbara Stanwiych, qui nei panni di Thelma Jordon, donna affascinante e misteriosa di cui si innamora il pubblico ministero David Marshall. L'uomo sposato con figli è profondamente in crisi, infastidito dal ruolo troppo ingombrante che nella vita della sua famiglia ha il padre di sua moglie. Il primo incontro tra i due avviene una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito