Trama

Angelo Roncalli viene mandato a seguire i corsi di latino tenuti da don Pietro. Qui matura la sua vocazione religiosa, che lo spinge a trasferirsi a Roma dove viene ordinato sacerdote. Dopo la prima guerra mondiale inizia il suo percorso come Nunzio Apostolico, prima in Bulgaria, poi in Turchia, infine a Parigi. Nel 1958 diventa Papa con il nome di Giovanni XXIII, senza mai dimenticare le sue umili origini.

Note

Il Papa più amato del secolo raccontato da Olmi utilizzando anche spezzoni di archivio e un attore professionista come Rod Steiger. Il regista rifiuta l'agiografia e riesce a commuovere con una storia semplice.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6,5. Docufiction sulla vita di Giovanni XXIII. Olmi costruisce un film delicato, agiografico ma senza eccessi, che racconta la parabola di un uomo fedele alla sua semplicità, fautore di una religiosità schietta e profonda. [15.05.2009]

    commento di PP
  • Quanta umiltà nel raccontare la vita di un personaggio storico.. se solo i registi delle fiction e di qualche film contemporaneo, volessero imparare da chi, come Olmi, sa narrare! (8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

...e venne un uomo fu per Olmi un'opera su commissione del produttore canadese Saltzman, quello dei film sull'agente 007. Quest'ultimo era rimasto affascinato dalla figura di Giovanni XXIII e decise di dedicargli un film post mortem. Sulla carta, Olmi era la persona più indicata a fare questo film, regista d'ispirazione cristiana, anch'egli, come il papa, era un bergamasco d'origine… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Poco meno che un film, poco più che una fiction; c'è Rod Steiger e questo significa che, arrivato al quarto film, Olmi decide di utilizzare attori professionisti: la garanzia del mestiere è una certezza; c'è l'intento biografico che sconfina già dalle prime battute nell'agiografico sfrenato e c'è un tocco di documentarismo nei primi minuti (senz'altro i… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Nell'approccio documentaristico, pur tra momenti "alti" (soprattutto nel racconto dell'infanzia di Roncalli con visioni e tematiche che in molti aspetti ritorneranno ne "L'albero degli zoccoli") si perde forse il filo narrativo e la visionarietà di altre pellicole del grande regista bergamasco. Così tutto il film, pur interessante anche per i risvolti dell'esperienza bulgara e del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 6 dicembre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Iris
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

...e venne un uomo fu per Olmi un'opera su commissione del produttore canadese Saltzman, quello dei film sull'agente 007. Quest'ultimo era rimasto affascinato dalla figura di Giovanni XXIII e decise di dedicargli un film post mortem. Sulla carta, Olmi era la persona più indicata a fare questo film, regista d'ispirazione cristiana, anch'egli, come il papa, era un bergamasco d'origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Tv 2000
Trasmesso il 26 aprile 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 22 dicembre 2013 su Rete 4
Trasmesso il 4 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2013 su Iris

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film introspettivo, delicato, lirico e poetico, che narra la vita di papa Giovanni XIII dall'infanzia alla nomina a Vicario di Cristo. Olmi riesce a costruire bei quadretti di vita agreste, soprattutto nella parte iniziale, dove il giovane Roncalli vive la fanciullezza tra i contadini del bergamasco. Il regista non fa che confermare il suo talento a filmare la vita e le faccende quotidiane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2011 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito