Espandi menu
cerca

Trama

In Georgia, Henry Warren vuole assolutamente le terre di suo cugino Rad e del negro Scott. Accusa di possesso illegale Scott e fa in modo che gli sia anche attribuita la colpa di un grave incidente, provocato invece da lui stesso e di cui è vittima suo figlio Colie. È nobile l'assunto ideologico, grossi sono i nomi che troviamo fra gli interpreti, ma la sceneggiatura è pesantemente vincolata a banali luoghi comuni, fino a punte di involontario grottesco. Nemmeno Preminger, che pure è un gran regista, riesce a salvare l'operazione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Lavoro non riuscitissimo questo di Otto Preminger. Da un lato la struttura più strettamente cinematografica è di ottima fattura, a partire dal grande cast fino ai vari dettagli tecnici che sono poi quelli che separano la serie A dalla serie B del cinema. La storia in se è però troppo forzata, moraleggiante in maniera quasi offensiva, ovvia in molte sue parti, e con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"E venne la notte" ("Hurry Sundown") diretto nel 1967 da Otto Preminger,devo dire che  mi è piaciuto. La storia si svolge in Georgia nel periodo del 1800, e racconta di Henry Warren che vuole assolutamente le terre di suo cugino Rad e del nero Scott,per costruire "L'aironside",e pensa che sia tutto facile,ma non sarà così facile come pensava per questioni anche di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Quando la retorica supera l'indignazione si arriva a questi risultati.Non conoscevo questo film,mi sono fidato del nome di Preminger in cabina di regia e nei nomi,tutti di primissimo piano,che animano il nutritissimo cast.Ma mal me ne incolse.E'un film dove si propugna antirazzismo a piene mani in cui la Georgia viene dipinta come una sorta di campo di concentramento per neri,in cui la legge e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2016
2016
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Lavoro non riuscitissimo questo di Otto Preminger. Da un lato la struttura più strettamente cinematografica è di ottima fattura, a partire dal grande cast fino ai vari dettagli tecnici che sono poi quelli che separano la serie A dalla serie B del cinema. La storia in se è però troppo forzata, moraleggiante in maniera quasi offensiva, ovvia in molte sue parti, e con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"E venne la notte" ("Hurry Sundown") diretto nel 1967 da Otto Preminger,devo dire che  mi è piaciuto. La storia si svolge in Georgia nel periodo del 1800, e racconta di Henry Warren che vuole assolutamente le terre di suo cugino Rad e del nero Scott,per costruire "L'aironside",e pensa che sia tutto facile,ma non sarà così facile come pensava per questioni anche di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Quando la retorica supera l'indignazione si arriva a questi risultati.Non conoscevo questo film,mi sono fidato del nome di Preminger in cabina di regia e nei nomi,tutti di primissimo piano,che animano il nutritissimo cast.Ma mal me ne incolse.E'un film dove si propugna antirazzismo a piene mani in cui la Georgia viene dipinta come una sorta di campo di concentramento per neri,in cui la legge e…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito