Espandi menu
cerca

Trama

Niko professore disoccupato vive con moglie e figlia nell'Albania postcomunista. Un altro suo figlio, arrivato in Italia in cerca di fortuna, manda regolarmente i soldi a casa, ma non risponde alle sue lettere. Per scoprire il perché Niko parte per Torino dove lo aspetta una drammatica verità.

Note

L'opera di Edmond Budina è forse qua e là ingenua, e il suo immaginario si nutre troppo di esplosioni kusturiziane e poetismi alla Tonino Guerra. Ma la sincerità con cui Budina, tra ovvie difficoltà e forzate indecisioni cinegrammaticali, propone e si ripropone, la sua forza, la sua pulizia morale, la sua etica fanno passare in secondo piano le "contraddizioni" di un film che andrebbe proiettato nelle scuole e, soprattutto, sui muri dei consigli comunali di molte città del Nord. Un "fegatello" di _Lamerica_ di Gianni Amelio, che fa tornare alla mente ­ e non rare volte ­ il neorealismo di Vittorio De Sica.

Commenti (1) vedi tutti

  • la mia ragazza dice che è veramente difficile vederlo senza sbadigliare. ma del resto c'è di peggio

    commento di spiff
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

A metà strada tra il Gianni Amelio di Lamerica e il Kusturica di Underground (i balli allo sfinimento, le colossali bevute, i soldi che volano), Budina, uomo di teatro in patria e poi operaio in Italia, confeziona un film piuttosto convenzionale ma ben fatto, senza sussulti né sorprese, con personaggi caratterizzati sommariamente (l'odissea di Niko per le strade di Torino fa un po' troppo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Edmond Budina, una delle voci più importanti nella vita artistica, politica e sociale dell’Albania (ha allestito gli spettacoli più trasgressivi, è stato vicedirettore dell’Accademia di Arte Drammatica a Tirana ed un punto di riferimento nella rivolta degli studenti al regime comunista), oramai da nove anni è arrivato nel nostro Paese, è diventato adesso cittadino italiano e fa… leggi tutto

2 recensioni positive

2010
2010
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2006
2006

My RED October

Dying Theatre di Dying Theatre

L'OTTOBRE 'RESISTENTE' E 'RESISTITO' DI DYING THEATRE RIASSUNTO IN UN UNICO, MANEGGEVOLE BLOB.. I CONFORMISTI S'ASTENGANO, PER LE CONFORMISTE VEDIAMO CHE SI PUO' FARE.. E RICORDIAMOCELO SEMPRE "NON CONDIVIDO LA TUA…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Lettera aperta al gestore

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Sono iscritto a questo sito da poco più di un anno. Su questi schermi ho scritto diverse cose.. alcune inutili, altre eccessive, altre ancora decisamente fuori luogo.. alcune (forse) discrete.. alcune le reputo…

leggi tutto
Playlist

IL VENTO .

The Iron Man di The Iron Man

Tempeste di vento . Dentro e fuori . Pioggia battente e lacrime come pietre . Inutili . Le parole sono spazzate via . In lande desolate di tragiche odissee . Quelle di tutti , quelle quotidiane ,quelle di sempre .…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

A metà strada tra il Gianni Amelio di Lamerica e il Kusturica di Underground (i balli allo sfinimento, le colossali bevute, i soldi che volano), Budina, uomo di teatro in patria e poi operaio in Italia, confeziona un film piuttosto convenzionale ma ben fatto, senza sussulti né sorprese, con personaggi caratterizzati sommariamente (l'odissea di Niko per le strade di Torino fa un po' troppo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

DOLCE E GABBATA!

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Giusto iersera mi capita di infrangere, occasionalmente, il di me eremitaggio (ormai giunto a livelli quasi monastici), e come spesso accade in codesti frangenti m'imbatto in una varietà di esseri umani.. uno di loro…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Opewrazione sullca carta, moltointeressante; nella pratica, ha perso molto del suo smalto e della sua verità.Non è giusto fare il paragone con Amelio, ma ancora peggio paragonare con De Sica...Questo regista di cinema sa pochissimo, e non tanto per argomenti,ma per come sceneggiarli e come impostazione della recitazione.La trama si presterebbe ai melodrammi di Matarazzo, ma non c'è una cura…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se vi dicessero che esiste un uomo, attore, regista e intellettuale tra i più vitali nella vita politica e sociale albanese, prima falcidiato dai comunisti e poi dimenticato dal governo italiano al punto che ora fa l’operaio assemblatore di turbine idrauliche in una fabbrica di Bassano del Grappa, ci credereste? Dovreste, comunque. Quest’uomo si chiama Edmond Budina e Lettere al vento non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Edmond Budina, una delle voci più importanti nella vita artistica, politica e sociale dell’Albania (ha allestito gli spettacoli più trasgressivi, è stato vicedirettore dell’Accademia di Arte Drammatica a Tirana ed un punto di riferimento nella rivolta degli studenti al regime comunista), oramai da nove anni è arrivato nel nostro Paese, è diventato adesso cittadino italiano e fa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito