28 giorni dopo

Texano98

Iscritto dal 14 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su 28 giorni dopo

di Texano98

Una colonna sonora dallo stile moderno e vicino al rock che spesso parte da un motivo rilassato per salire gradualmente di intensità si sposa alla perfezione con le scene di questo film, girate come un puzzle di immagini che ci restituiscono una Londra post-apocalittica realistica e "lirica", come nella stupenda sequenza iniziale in cui il protagonista, un bravo e sottovalutato Cillian Murphy, si muove con una veste da paziente per la città deserta, gridando "Hello?!" senza ottenere alcuna risposta. Trovo il film una perfetta unione fra horror e drammatico fino all'arrivo nella "base militare", lì Boyle alza un po' il ritmo e destabilizza il clima che si era creato spiazzando lo spettatore senza farsi alcun problema. Giusto nell'ambiguo finale, che a seconda delle interpretazioni può variare da happy ending o no, si può storcere il naso. Le scene sono quindi tutte costruite con maestria, la fotografia e le riprese in digitale sono perfette e anche le scene action, vedasi per esempio l'esplosione della stazione di benzina all'inizio, sono ricreate con un gusto per il cinema artigianale, ricorrendo a modellini che scoppiano e a un considerevole uso del make-up. Il film ci mette davanti alla mancanza di regole e alla totale libertà dei nostri protagonisti, non esistono piu' concetti come il denaro o la proprietà visto che l'umanità è ormai estinta, il gruppo di sopravvissuti che si viene a creare sopravvive grazie all'aiuto reciproco e all'affetto, consolandosi lungo una traversata che potrebbe aver fine da un momento all'altro, consapevoli che in momenti di pericolo potrebbero dover uccidersi a vicenda, scordandosi di ogni legame di parentela o affettivo. Quindi sul terreno di una nazione dove la morte mette chi è rimasto in condizione di far ciò che vuole, gli uomini si dividono fra cercatori di speranza e chi sfrutta la situazione per tiranneggiare gli altri, l'uomo può aiutare i simili o diventare più crudele dei suoi nemici infetti, la scelta è sua.

In definitiva un film che mi è piaciuto molto, se dovessi dare un voto darei dall'8 al 9.