Espandi menu
cerca

Trama

Tornato dall'America, un mafioso italiano entra in rotta di collisione con la mafia sicula. Insulso film d'azione. Tra gli sceneggiatori Luciano Vincenzoni e Ugo Pirro.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non male, discreto poliziesco.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Fra la metà dei Sessanta e la metà dei Settanta Camillo Bazzoni - direttore della fotografia in erba, mestiere che poi proseguirà con discreto successo una volta terminata la parabola registica, collaborando con Monicelli, Samperi e molti altri - dirige una manciata di titoli esclusivamente 'di genere'; dietro questo enigmatico titolo si cela in realtà un gangster/mafia-movie piuttosto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film d'impianto realistico, anche se qualche scelta di sceneggiatura sembra trasportare questa storia di mafia nel campo del western: la sequenza finale sa un po' troppo di sfida all'O.K. Corral. Eppure, nonostante la legnosità del protagonista, di un Don Backy da Santa Croce sull'Arno che parla siciliano con la voce di Oreste Lionello, di iniziazioni mafiose da opera buffa, il film ha… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nicola81 di nicola81
8 stelle

Da un soggetto del produttore Giovanni Addessi, un film italiano sulla mafia tra i meno stereotipati del periodo, che mette in risalto l’abilità di Bazzoni nel coniugare denuncia sociale e introspezione psicologica con una trama costruita in modo impeccabile. Le uniche ingenuità riguardano l’eccessiva onnipotenza con cui viene descritta l’organizzazione criminale. Finale intenso e amaro… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Fra la metà dei Sessanta e la metà dei Settanta Camillo Bazzoni - direttore della fotografia in erba, mestiere che poi proseguirà con discreto successo una volta terminata la parabola registica, collaborando con Monicelli, Samperi e molti altri - dirige una manciata di titoli esclusivamente 'di genere'; dietro questo enigmatico titolo si cela in realtà un gangster/mafia-movie piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film d'impianto realistico, anche se qualche scelta di sceneggiatura sembra trasportare questa storia di mafia nel campo del western: la sequenza finale sa un po' troppo di sfida all'O.K. Corral. Eppure, nonostante la legnosità del protagonista, di un Don Backy da Santa Croce sull'Arno che parla siciliano con la voce di Oreste Lionello, di iniziazioni mafiose da opera buffa, il film ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Da un soggetto del produttore Giovanni Addessi, un film italiano sulla mafia tra i meno stereotipati del periodo, che mette in risalto l’abilità di Bazzoni nel coniugare denuncia sociale e introspezione psicologica con una trama costruita in modo impeccabile. Le uniche ingenuità riguardano l’eccessiva onnipotenza con cui viene descritta l’organizzazione criminale. Finale intenso e amaro…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito