Espandi menu
cerca

Trama

Otsune si fa in quattro per mantenere agli studi il figlio Ryosuke. Anni dopo, la donna si reca a Tokyo per fargli visita, ignorando che Ryosuke è sposato, ha un bambino piccolo e conduce una vita non certo agiata...

Note

Il 36esimo lungometraggio di Ozu è anche il primo parlato, e figura indubbiamente fra le sue opere maggiori.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un grande film, insolitamente amaro e pessimista, anteriore al periodo dei grandi capolavori ma non inferiore a questi.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Classico shomin-geki del primo Ozu, è un dramma familiare dal sapore autobiografico che si tinge di un mesto disincanto sociale nella descrizione di una provincia rurale povera ma dignitosa e del faticoso cammino verso il progresso economico di una urbanizzazione forzata fatta di rovesci della fortuna e squallide periferie industriali.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Dramma dai toni melanconici. Una madre vedova fa sacrifici per il figlio che studia. Lo va a trovare ormai adulto e senza successo, ma la vicenda si complica di sottili sfumature umane.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Fileranda vedova di una remota provincia del Giappone, con enormi sacrifici personali, manda il figlio a studiare a Tokyo. Gli farà visita 12 anni dopo, ritrovandolo già sposato, padre di un bimbo e modesto insegnante part time in una scuola serale. Quando l'uomo si dimostra generoso e solidale con una vicina di casa in difficoltà però, l'anziana donna capisce… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
2022
2022

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Una madre dona tutto per l'istruzione e l'avvenire del suo unico figlio. Il figlio unico sogna di diventare qualcuno trasferendosi a Tokyo, simbolo per progresso, dell'indrustrializzazione, dell'occidente che avanza. Ozu aveva già detto anche prima di questo, e lo continuerà a dire nei suoi lavori futuri, tutto. Tutto sui sogni e le sue illusioni. Tutto sul cinema. Uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Hitori musuko / Il figlio unico, girato nel 1936, è il primo film sonoro di Ozu, sceneggiato da Tadao Ikeda e Masata Arao insieme con il regista, e vi appare già ben delineato il tipico stile di Ozu, inimitabile nella sua stringatezza ma efficace nel rendere con sobrietà i sentimenti suscitati dalle vicende della vita nelle persone comuni, la costante della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Fileranda vedova di una remota provincia del Giappone, con enormi sacrifici personali, manda il figlio a studiare a Tokyo. Gli farà visita 12 anni dopo, ritrovandolo già sposato, padre di un bimbo e modesto insegnante part time in una scuola serale. Quando l'uomo si dimostra generoso e solidale con una vicina di casa in difficoltà però, l'anziana donna capisce…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Primo film sonoro girato da Ozu nel 1936. È uno dei suoi primi drammi familiari, che diventeranno tipici nella fase matura della sua opera,  mentre negli anni del muto il regista si era dedicato soprattutto a commedie che omaggiavano modelli americani come quelli di Lubitsch. "Il figlio unico" racconta di una povera vedova che fa tanti sacrifici per pagare gli studi all'amato figlio…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Da bambino, Ryosuke convince la propria madre a mandarlo alla scuola superiore (costringendola a grossi sacrifici economici) ma, circa vent'anni dopo, il ragazzo non ha ottenuto altro che un misero posto da insegnante in una scuola serale. La madre di lui imparerà che a volte la felicità è più importante di una cospicua somma di denaro e il figlio comprenderà l'importanza nel non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Molto tenero, commovente, ma senza eccessi melodrammatici, abbastanza asciutto nel presentare le difficoltà e le delusioni della vita, ma neppure amaro come dice Tomasi: la madre che si sacrifica per far studiare il figlio e rinuncia per anni a vederlo resta delusa nel vedere che guadagna molto poco per mantenere la moglie, ne è delusa e lo rimprovera di non lottare per riuscire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

Recensione

figgieu di figgieu
8 stelle

Figlio Unico è il primo film girato da Ozu con il sistema sonoro. E’ del 1936, quindi notevolmente in ritardo rispetto ai primi talkies giapponesi, che a loro volta avevano scontato l’inevitabile gap nei riguardi delle pellicole d’oltreoceano. Il film si apre con due prologhi ambientati a Shinshu, uno breve, ambientato nel 1923, e uno brevissimo, nel 1935, prima di approcciare…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito