Aliens. Scontro finale

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Aliens. Scontro finale

di Furetto60

Sequel di "Alien" buon thriller fantascientifico, un pò sopravvalutato

Nell'anno 2159,Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio e immediatamente soccorsa dagli ospiti della stazione spaziale di Gataway,unica sopravvissuta dell'astronave "nostromo"viene svegliata dallo stato di ipersonno, in cui si trovava da 57 anni,dopo le prime incomprensioni e scontri con i vertici militari, che dubitano del suo racconto,addirittura colpevolizzandola per la distruzione della navicella,le viene infine  affidato il compito di consulente, allo scopo di raggiungere  il pianeta Archeron e scoprire il motivo dell'interruzione dei contatti radio,cosi si reca insieme a un gruppo di marines,su questo pianeta denominato LB 426,  dove  è ospitata  la  colonia di pionieri di cui si sono perse le tracce e si ritrova di nuovo catapultata nel mondo degli alieni ad affrontare i xenomorfi, che questa volta si sono moltiplicati, si scoprirà poi, che c'è ivi, un vero e proprio "nido"

Leggo recensioni molto lusinghiere,sia da parte di autorevoli critici, che da parte degli amici del forum, qualcuno ha detto che questo sequel è addirittura migliore del primo.Dal punto di vista visivo e spettacolare,probabilmente Cameron è avanti rispetto a Ridley Scott, ma per quanto concerne il narrato, mi dispiace contraddire,ma è anni luce lontano dalla fantasia e dall'inventiva di Scott.Questo lavoro vive di rendita, su quanto successo e visto nel primo,l'idea strepitosa dell'Alien, che sbuca dalla pancia dell'astronauta è geniale,unica e irripetibile,quello che succede in questa storia è molto a rimorchio dell'illustre predecessore,non ci sono colpi di scena o grandi invenzioni,il trhriller fantascientifico è teso ed avvincente,ma segue e si mette sul solco, tracciato dall'opera originale.