Espandi menu
cerca

Trama

Emilia, sposata con un carceriere di Castel Sant'Angelo, lavora come custode nella portineria di Palazzo Farnese. La donna non si scompone mai per le urla o i traffici poco ortodossi che animano il palazzo e a malapena si accorge dell'andirivieni di Scarpia in carrozza. Una notte nella sua portineria arriva Iride, moglie del picchiatore di Scarpia ed ex attricetta.

Note

Nello spettacolo teatrale del 1987 scritto da Franca Valeri e interpretato dall'attrice-autrice e da Adriana Asti, la portinaia di palazzo Farnese Emilia e Iride, attricetta girovaga che non si rassegna alla noia di una stanziale vita matrimoniale, erano sole a ripercorrere e commentare quello che accadeva ai piani alti, cioè l'ostinata e minacciosa seduzione del barone Scarpia, l'arresto di Cavaradossi, l'estremo tentativo di Tosca di salvarlo. Invece nel film Tosca e altre due, diretto da Giorgio Ferrara, i fantasmi dei signori compaiono in carne e ossa, dialogano e cantano le arie più famose del melodramma. Forse è questo, questo pezzo di "opera filmata" che continua a interrompere il chiacchiericcio impiccione, svampito e stizzito delle due donne, la causa degli innumerevoli tempi morti e dell'appiattimento della tensione narrativa del film, che si autodenuncia come opera teatrale fin dal prologo interpretato da Carlo Cecchi, ma non osa rinchiudersi in un'unica scena. Peccato, perché non c'interessa tanto vedere quello che sta succedendo di sopra, ma piuttosto ascoltarne la "popolarizzazione" da due grandi attrici e gettare uno sguardo sulle loro femminili frustrazioni e delusioni.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nello spettacolo teatrale del 1987 scritto da Franca Valeri e interpretato dall’attrice-autrice e da Adriana Asti, la portinaia di palazzo Farnese Emilia e Iride, attricetta girovaga che non si rassegna alla noia di una stanziale vita matrimoniale, erano sole a ripercorrere e commentare quello che accadeva ai piani alti, cioè l’ostinata e minacciosa seduzione del barone Scarpia, l’arresto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nello spettacolo teatrale del 1987 scritto da Franca Valeri e interpretato dall’attrice-autrice e da Adriana Asti, la portinaia di palazzo Farnese Emilia e Iride, attricetta girovaga che non si rassegna alla noia di una stanziale vita matrimoniale, erano sole a ripercorrere e commentare quello che accadeva ai piani alti, cioè l’ostinata e minacciosa seduzione del barone Scarpia, l’arresto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Huppert di Huppert
8 stelle

Film le cui perle risucchiano un palazzo. Nei neuroni del pianterreno, la sagoma di un incontro che alla fine provocherà benzina di tristezza. I colori sembrano mettersi d' accordo tra loro per truccarsi come meglio richiede la situazione, e per diventare, talvolta pietra, talvolta erba.

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Sogno di un pomeriggio di fine primavera: a contendere il primato al box office a titoli "globalizzati" come Matrix Reloaded o Una settimana da Dio, si fa strada il film di Giorgio Ferrara Tosca e altre due! Sale gremite da giovanissimi e non... tutti in fila per applaudire due attrici/mito del nostro panorama artistico italiano: Franca Valeri ed Adriana Asti. E "se i sogni son desideri" (e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 maggio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito