Espandi menu
cerca
Yossi and Jagger

Regia di Eytan Fox vedi scheda film

Recensioni

L'autore

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 744
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Yossi and Jagger

di speedy34
8 stelle

"UN FILM DAVVERO TOCCANTE, COMMOVENTE E COINVOLGENTE CHE FORSE CAMBIERÀ profondamente le vostre idee sui soldati" (The Jerusalem Post). "Un’encomiabile dramma israeliano che toccherà il vostro cuore" (Time Out - Tel Aviv). "Fantastico, tenero, forte. Ti spezzerà il cuore. Uno dei più bei film mai realizzati in Israele" (Bamahaneh - La Rivista dell’Esercito). Entusiasmo e buone critiche totalmente condivisibili dopo aver visto il film capace di far accorrere nelle sale il pubblico israeliano (nelle sale di Tel Aviv è stato programmato per oltre due mesi, e ad ogni proiezione si registrava il tutto esaurito): Yossi & Jagger del regista Eytan Fox.
Basato su una storia vera, il film racconta la tragica storia d’amore tra due ufficiali dell’esercito israeliano in una remota base militare al confine tra Israele e Libano. Yossi (Ohad Knoller), ufficiale di carriera e comandante di compagnia, è riservato, riflessivo, tradizionale mentre Jagger (Yehuda Levi), uno dei suoi migliori caporali di leva, è molto più trasgressivo e disinvolto. Il loro amore deve restare il più possibile segreto in mezzo ad una compagnia di soldati che, accampati in una pericolosa zona di confine, cercano di sopravvivere quotidianamente in un mondo impossibile.
Ed il regista Eytan Fox (nato a New York ma andato a vivere in Israele sin da bambino) è su questa incosciente, nascosta, onnipresente ansia per un futuro sospeso che ha voluto puntare la sua macchina da presa raccontando di una giovane generazione nello Stato d’Israele d’oggi che, a causa del servizio militare obbligatorio e della complicata situazione nella regione, è costretta a dedicare gli anni migliori della sua vita alla Patria, all’essere soldati, uccidere ed essere uccisi. Nessuna morbosità quindi o voglia di scandalizzare nel raccontare la tenera e sincera storia d’amore tra i due ufficiali, che colpisce al cuore proprio per l’universalità di un sentimento che, a qualsiasi latitudine...contesto storico e differenza di sessi, rimane l’unica soluzione possibile per la sopravvivenza del genere umano.
E meglio di tanti altri spaccati sulla difficile situazione israeliana mostrati in film austeri ed incomprensibili, Yossi & Jagger è riuscito a raccontare la faccia giovane, vitale e pulita di uno Stato e di un popolo che ripone nei suoi figli le speranze per un futuro migliore veicolando l’alto ed umano "proclama" politico in una straziante e commovente storia d’amore che sino all’ultima scena speriamo si concluda come in una lieta commedia romantica americana, e che invece (com’è onesto e sincero che sia) ubbidisce alle imprevedibili e spesso crudeli leggi del destino umano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati