Yossi and Jagger

Iscritto dal 27 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Yossi and Jagger

di klimt82

Yossi e Jagger, rispettivamente ufficiale e caporale dell'esercito isdraeliano, vivono segretamente il loro amore. Il primo influenzato dalla mentalità militare e cameratesca, il secondo molto più libero sono costretti a viversi tutto negli istinti o al massimo riparati dagli occhi indiscreti dei loro commilitoni. Dal film di Eytan Fox emerge una visione tutta nuova del cinema e della società isdraeliana, finalmente aperta al mondo. Il regista crea un film assolutamente sussurrato, delicato, fatto di persone vere che vivono di attese, di ansie, ma comunque vivono. Non ci sono stereotipi militari, ogni personaggio ha il suo lato umano; ciò nonostante si respira dall'inizio alla fine del film un'atmosfera non definita, appesa ad un filo, anche grazie ad una regia efficace e ad una splendida fotografia. "Yossi and Yagger" appare un film ricco di privazioni, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista tematico; quasi come se la regia, le scenografie, la fotografia fossero triste specchio delle sorti dei suoi protagonisti, fino allo splendido e amaro finale.