Una settimana da Dio

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una settimana da Dio

di AndrewTelevision01

Bruce Nolan (Jim Carrey) è un giornalista della città di Buffalo, e i suoi servizi (ad esempio quello sul biscotto gigante) non sono particolarmente seri e vien pagato miseramente. Egli convive con la fidanzata Grace (Jennifer Aniston), maestra d'asilo, e il suo cane Sam. Il giorno dopo aver fatto visionare a Grace l'ultimo servizio, Bruce si sveglia malamente, pensando a cosa gli aspetta al lavoro. E' la settimana di garanzia ed è bloccato nel traffico: nel frattempo, la runione di lavoro è iniziata, ed egli è in ritardo. Ci viene presentato un altro giornalista, o anchorman, Evan Baxter (Steve Carrell), il quale può essere considerato rivale di Bruce. Quest'ultimo chiede al capo Jack (Philip Hall) di diventare come Evan, ovvero uno stronzo, ma Jack lo invita a realizzare per la prima volta un servizio in diretta; poco dopo lo dice a Grace. Il luogo del servizio è riguardante le sostanze tossiche nelle cascate del Niagara; malgrado ciò, il servizio viene preceduto dall'intervento improvvisato di Evan: shockato da ciò, il servizio finisce molto male, con un Bruce vendicativo di fronto all'intervento di Evan. Viene licenziato e picchiato fuori dagli studi da dei teppisti, dopo aver difeso un senzatetto a sua volta picchiato da loro. Tornato a casa litiga con Grace per una discussione riguardo la vita che conduce; lo chiama "Il giorno peggiore della sua vita". Bruce sale in auto e chiede a Dio un miracolo: fa un incidente e lancia nel mare una collana "diddio". Il giorno dopo, Bruce si sveglia e distrugge il suo cercapersone, perché la sera prima un numero sconosciuto l'aveva chiamato, e la stessa cosa è accaduta anche questa mattina. Nonostante ciò, il cercapersone non si distrugge del tutto e continua a squillare, sempre con quel numero. Questo numero è una chiamata di lavoro: Bruce si reca nella via indicata dal numero, in un particolare casolare abbandonato. Uno spazzino gli dice che il capo direttore è al piano 7, e rivede lo stesso spazzino, che in realtà è Dio (Morgan Freeman). Egli conosce tutto di lui e gli mostra un archivio contenente tutta la sua vita, tramite dei fascicoli. Dopo avergli confessato il nome di Dio, Bruce comincia ad avere qualche dubbi, ma Dio gli soddisfa quest'ultimi: l'incontro con Dio è dovuto, dopo essere uscito dal casolare, dall'avere i poteri di Dio. Bruce usa i suoi poteri per divertimento, riuscendoli a controllare (non a primo impatto): riesce, ad esempio, ad attirare oggetti alle sue mani. Poco dopo, Dio gli spiega un po' com'è la situazione e se ne va: comincia il divertimento, e Bruce (con in sottofondo "I've Got The Power") riuscirà persino a sconfiggere i teppisti di poco fa. "Io sono Bruce l'Onnipotente, sia fatta la mia volontà." è la frase che Bruce esclama poco prima di andare a visitare Grace, la quale lo vede cambiato.

Il giorno dopo, Bruce decide di "riprendersi il lavoro", cambia macchina, per lui non viè più il traffico di una volta e soprattutto, grazie ai suoi poteri, riesce a far ritrovare ad un cane il cadavere di Jimmy Hoffa, sindacalista veramente esistito: il servizio viene realizzato così tanto alla perfezione che molti dei colleghi, e soprattutto Jack cambiano idea su di lui. Quest'ultimo lo riassume e i suoi servizi diventano così tanto intrattenenti, (uno in particolare è quello dell'asteroide), che diventa il giornalista più popolare di Buffalo, oramai soprannominato Mr. Exclusive. Poco dopo, ci vien fatto sapere che Grace andrà questa sera a cena con Bruce. Nella scena seguente, ci vien fatta vedere come Bruce si vendica del suo rivale Evan, facendogli fare errori di battitura, pernacchie e gag improvvisate in diretta. Arriviamo finalmente alla serata: Bruce porta Grace al ristorante più bello della città, e (mentre quest'ultima pensa che gli stia per chiederle di sposarlo), Bruce le dice di essere diventato un anchorman importante, rovinando l'atmosfera. Pervaso dal brusio del ristorante, Bruce esce fuori e si ritrova con Dio in una montagna bianca, metafora del Paradiso, il quale gli consiglia di preoccuparsi anche del bene altrui, visto i poteri da dio. Si prepara delle preghiere in degli archivi , poi su delle carte e poi in un computer. Decide di aiutare automaticamente poco più di 3 milioni di cristiani, tramite un calcolo al computer, e durante una festa, Susan Orthega (Catherine Bell), una collega innamorata di lui, lo bacia e Grace lo viene a scoprire grazie ad un involontario segno divino. Viene lasciato e, dopo una piccola discussione decide di tornare nel luogo della festa, mandando tutti via: vi è un piccolo dialogo con dio, il quale gli spiega che i miracoli son ben altri. Il giorno dopo, Bruce decide di comportarsi in maniera diversa, e Grace comincia a vedere dappertutto messaggi con so' scritto "BRUCE"; lo vede poco dopo all'asilo. Nonostante stia modificando il suo carattere, Grace non vuole tornare con lui. Scopriamo che i suoi poteri da Dio sono svaniti. Torna la sfortuna proprio quando Bruce sostituisce Evan, nel ruolo di anchorman. Bruce decide di voler realizzare il servizio in diretta più importante della sua carriera: quella su un meteorite.

Si ritrova di nuovo a parlare con Dio, il quale, in ruolo di custode, lo invita ad aiutarlo a pulire il casolare, proprio come la prima richiesta. L'ultimo compito di Bruce sarà guardare in alto (metaforicamente parlando). Il giorno dopo, Bruce vede come la sfortuna stia tornando anche tra i fedeli di Dio; mentre sta per lasciare il suo posto di lavoro, Bruce fa cambiare idea a quest'ultimo, restituendogli il lavoro. Quella mattina, fa visita a casa sua la sorella di Grace, Debbie, venuta lì solo per prendersi la roba di Grace. Quest'ultima dice a Bruce che prima di andare a dormire, Grace prega per lui. Poco dopo, Bruce viene a sapere che Grace non lo vuole più, e si ritrova a chiedere scusa dinnanzi alla volontà di Dio; viene schiacciato da un camion, e.. muore. Nonostante questa morte improvvisa, Dio dà a Bruce un'ultima possibilità, o meglio.. scintilla. Finalmente, per la prima volta, Bruce riesce a pregare e viene salvato. Si ritrova in un ospedale, e lì si presenta Grace, la quale ha sempre tenuto in considerazione l'amore di entrambi. Per il finale, Bruce conduce un ultimo servizio riguardo i donatori di sangue, in particolare per un biscotto (mascotte della manifestazione), dove anche presenta Grace, la sua futura moglie. Il film si conclude con un primo piano sul senzatetto, che in realtà è sempre stato Dio. Film divertentissimo e intrattenente al massimo! Con un interpretazione di Jim Carrey e Morgan Freeman a livelli, non proprio assoluti, ma ottimi. Esilarante l'interpretazione di Steve Carrell (ottima spalla comica). xD

8 e mezzo!