Apocalypse Now: Redux

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalypse Now: Redux

di gg99peppe

Nonostante Apocalypse Now rimanga uno dei miei film preferiti, questa edizione Redux mi ha parecchiuo deluso. Al di là delle scene aggiunte e di una trama molto più esaustiva il film si trasforma in un grosso e pesante mattone, segno che i tagli apportati nel lontano 1979 erano necessari e azzeccati. La storia perde il suo ritmo fino  a diventare prolissa, e questo per un'opera destinata al grande pubblico è gravissimo (meno grave in caso di film per la tv). Intendiamoci, le scene aggiunte sono molto belle e significative (le pin-up danno a modo loro un contributo alla guerra vendendo i loro corpi mentre agli uomini è chiesto di andare a morire, o la famiglia francese che è rimasta in Indocina rappresenta in maniera nostalgica il glorioso passato coloniale, un'epoca che sembra ormai estinta), ma per un film di guerra sono episodi francamente "non necessari", un modo per allungare il brodo.
Inspiegabilmente sono stati tagliati i titoli di coda originali e il doppiaggio italiano è stato rifatto. voto 6-