Triplo gioco. The good Thief

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Triplo gioco. The good Thief

di scapigliato

Film fascinoso. Ben fatto, con atmosfere giuste e caratteri ok. Il finale è meno entusiasmante del resto del film, in cui le sorprese e le uscite dei personaggi rendevano la storia colorata ed interessante. Ma non sarà di certo questo a far sembrare il film di Jordan un lavoro di routine, anzi le soluzioni registiche adottate (vedi Freeze frame, ecc...)non dicono possano fare scuola, ma sicuramente ci danno ad intendere che il grande cinema dell'artigianato, ormai lo possono fare i Clint Eastwood ( e che Dio lo conservi), visto che i Frankenhaimer non ci sono più. Ora si deve fare un cinema istantaneo, veloce, in alcune parti e lento su altre, indugiando soprattutto su sguardi e caretteri dei personaggi.

Su Nick Nolte

E' sempre stato uno dei miei preferiti, e sempre lo sarà. Se il film di Jordan è fascinoso, Nick "cane bastonato" Nolte è trionfante. Se Sutherland in "Piazza dele 5 Lune" giganteggia. Nolte qui trionfa. La faccia da per più della metà il successo ai suoi personaggi, ma l'anima nera che si porta dentro fa il resto. E non è poco.