Espandi menu
cerca

Pollock

play

Regia di Ed Harris

Con Ed Harris, Marcia Gay Harden, Amy Madigan, Jennifer Connelly, Val Kilmer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un uomo tormentato, combattuto dai dubbi, impegnato in un solitario braccio di ferro tra la necessità di esprimere se stesso e il desiderio di escludere il mondo intero dalla sua opera. Così era Jackson Pollock, il grande pittore americano che, a poco a poco, sprofondò in una spirale senza ritorno che distrusse il suo matrimonio con Lee Krasner, la sua carriera e, in una notte d'estate del 1956, la sua vita.

Note

In questa rispettosa e sincera dichiarazione d'amore per Pollock il tono e la struttura sono calibrati, corretti e Harris espone una genialità cagliata in macchie, linee torte e meravigliosi sgocciolamenti. Oscar alla Harden come miglior attrice non protagonista.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 6,5. [15.12.2007]

    commento di PP
  • Costruito male, soprattutto nel finale, che mi sembra abbastanza tirato via, si riscatta grazie alla prova degli attori e al fatto che anche io adoro Pollock per la sua originalità… proprio l'aspetto su cui punta l'itera pellicola!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Bebert di Bebert
8 stelle

Una giovane donna cammina portando con sé una rivista: è una copia di “Life” del 8 agosto 1949 e la presenta aperta ad un uomo che, con le mani sporche, vi pone la propria firma. E’ Jackson Pollock, al culmine della fama, mentre espone i suoi quadri ed alza lo sguardo, fissa lontano, oltre ad una qualche frontiera, come nella sua arte. Torniamo a nove anni prima, Greenwich Village,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Ed Harris esordisce alla regia con un film sincero, ma anche un po’ troppo frettoloso in più parti senza peraltro riuscire a divincolarsi da un tracciato precostituito che spesso è un vincolo un po’ castrante per questi prodotti biografici. Insomma il film dura quasi due ore, mostra tanto, ma non riesce a soffermarsi in maniera sempre incisiva sui momenti… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Inventore dell'action painting, questo film ha il principale merito di avvicinare all'arte moderna e aiutare un po' a capirla. Come film fa acqua da tutte le parti. La regia è catastrofica, la sceneggiatura lacunosa, didascalica, inutile in alcune parti. Recitazioni così cosà, solo l'interesse che suscita la vicenda mantiene un blando interesse. La moglie nel film vinse l'Oscar come migliore… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Cinebiografia di Jackson Pollock (Harris), pittore americano divenuto celeberrimo tra gli anni '30 e gli anni '50 del Novecento. Inizialmente influenzato dal surrealismo, Pollock divenne internazionalmente riconosciuto come il maestro dell'action painting e della tecnica "a sgocciolamento" nota come dripping. A Ed Harris - per la prima volta dietro la macchina da presa - ci sono voluti ben dieci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Quindici anni della vita di Jackson Pollock (Harris) dall'incontro con Lee Kramer (Harden) a quello con Peggy (Madigan)alla lotta contro l'alcool alle grandi tele realizzate con "l'action painting" fino al fatale incidente d'auto.Voluto fortemente dal suo interprete -regista e produttore il film riesce a evitare le trappole delle biografie celebri,limitando al minimo i momenti folkloristici per…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

Bebert di Bebert
8 stelle

Una giovane donna cammina portando con sé una rivista: è una copia di “Life” del 8 agosto 1949 e la presenta aperta ad un uomo che, con le mani sporche, vi pone la propria firma. E’ Jackson Pollock, al culmine della fama, mentre espone i suoi quadri ed alza lo sguardo, fissa lontano, oltre ad una qualche frontiera, come nella sua arte. Torniamo a nove anni prima, Greenwich Village,…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Biografia filmata su un grande artista del Novecento. Il livello medio della pellicola di Harris si eleva in alcune sue componenti, come l'interpretazione dello stesso regista, nella parte di un pittore tanto creativo nel proprio campo dell'arte, quanto autodistruttivo nella propria vita privata. Anche le sequenze nelle quali l'artista dipinge con la tecnica del dripping sono filmate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

FILMCALENDARIO (48 di 52)

toal26 di toal26

Tanta arte in e bellezza in questa Playlist con Modigliani, Pollock e Virginia Woolf. La bruttezza purtroppo è comunque "ben" rappresentata con l'Olocausto e gli scontri tra cattolici e protestanti nell'Irlanda del…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

METTI UN HARING A CHIETI...

LAMPUR di LAMPUR

Mi ritrovo sovrappensiero in una coinvolgente Chieti, tra  prime nebbie arabescate che attanagliano i lampioni, e nubi in affusolato coccolìo appese ai cornicioni, lontano miliardi di miglia dalla capitale e dai suoi…

leggi tutto
Trasmesso il 20 settembre 2011 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2011 su Iris

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Ed Harris esordisce alla regia con un film sincero, ma anche un po’ troppo frettoloso in più parti senza peraltro riuscire a divincolarsi da un tracciato precostituito che spesso è un vincolo un po’ castrante per questi prodotti biografici. Insomma il film dura quasi due ore, mostra tanto, ma non riesce a soffermarsi in maniera sempre incisiva sui momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Esordio non propriamente brillante di Harris in cabina di regia. Il film è un omaggio, molto intenso, ad una figura di spicco dell'arte moderna ed ha nell'interpretazione dello stesso Harris un punto di forza. Però c'è qualche piccola ingenuità, qualche sprazzo di noia di troppo e la vita dell'artista, per quanto affascinante, è priva di spunti…

leggi tutto
Trasmesso il 10 febbraio 2010 su Rete 4
Trasmesso il 27 gennaio 2010 su Rete 4
2009
2009

L'artista va al cinema

bigdexter di bigdexter

È raro che nel corso della sua storia il Cinema abbia attinto da un’arte con una storia ancora più antica, l’Arte figurativa. Ma in alcuni momenti l’artista regista ha deciso di…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007
Trasmesso il 18 novembre 2007 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito