Espandi menu
cerca

Good bye Lenin!

Regia di Wolfgang Becker

Con Daniel Brühl, Katrin Sass, Maria Simon, Chulpan Khamatova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Germania dell'Est, 1989: il giovane Alexander Kerner protesta contro il regime e viene arrestato. Sua madre Christiane ha un attacco cardiaco e finisce in coma. Qualche mese più tardi, dopo il crollo del Muro, Christiane si sveglia. Per evitarle emozioni troppo forti, Alexander cerca di mantenere in vita il passato mettendo in atto ogni possibile stratagemma. Ma il mondo è irreversibilmente cambiato...

Note

Il film è simpatico, anche se per lo spettatore italiano non potrà mai avere lo stesso valore catartico che ha avuto in patria. Talvolta, però, la regia un po' grigia brucia le possibilità della storia, procedendo senza gran ritmo.

Commenti (26) vedi tutti

  • Film d'amore familiare, giocoso ma tragico. Voto: 4 stelle (2021)

    commento di robynesta
  • L'intelligenza è la qualità che più mi sento di attribuire a "Good bye Lenin" : per come si pensa al modo di organizzare il socialismo in un mondo liberato dall'oscurantismo sovietico e per il modo commovente in cui viene rappresentato il rapporto madre-figlio. Il tutto, fatto con garbo e senza ricorrere a sentimentalismi gratuiti. Consigliato.

    commento di Peppe Comune
  • Per me un piccolo capolavoro - girato con pochissimi mezzi - in cui c’è tutto: l'amore, la famiglia, l'amicizia, la vita, la malattia, tantissima ironia, e come sfondo la Storia (il “volo” di Lenin indimenticabile, un cult). Tutto sussurrato, con delicatezza. Bellissima la colonna sonora (il pianoforte di Yann Tiersen). Da guardare e riguardare.

    commento di paosca
  • Ho trovato il film molto intrigante nella prima parte, quando ricostruisce il mondo DDR che sta per collassare. È sicuramente geniale lo spunto alla base del film, ma dopo un po' lo schema diventa monotono e ripetitivo. Immagino che succeda qualcosa nella parte finale, ma io non ci sono arrivato. Sbadigliavo troppo. Voto: 5,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Divertente e ..commovente nel finale, nodo alla gola.. Voto 9

    commento di stokaiser
  • Una premessa molto originale, realizzazione ben riuscita diciamo fino a 3/4 di film, poi la vicenda diventa un po' forzata. Consiglio la visione. 7+

    commento di near87
  • rivisto oggi, a 16 anni dalla sua uscita, il film rivela qualche difettuccio, soprattutto nel ritmo, perché l'idea e la scrittura rimangono geniali. fa un po' rabbrividire che nel 2019 gran parte dei simpatizzanti neo-nazisti arrivino proprio dalla DDR, il Paese che la protagonista vedeva come punto incontro tra i popoli.

    commento di giovenosta
  • Film decisamente piacevole e poetico!!! Voto 9.

    commento di Brady
  • Un umorismo d'altri tempi (e luoghi) in una tragicommedia paradossale e trascinante. Personaggi irresistibili. Semplicistico in alcuni aspetti, ma molto coinvolgente.

    commento di bebabi34
  • Il busto di Lenin portato via da un elicottero…spesso una sola immagine vale più di mille parole.Un pezzo di Storia raccontata in maniera ironica, garbata e mai sopra le righe.

    commento di gmax220
  • Mentre assistiamo divertiti a una laboriosa mesa in scena siamo a nostra volta vittime di una mistificazione; buono per sociologhi, persuasori occulti e anche per noi.

    commento di michel
  • Grande Film ! Con un'idea di fondo brillante e geniale che vale un giudizio ottimo. Interpreti al posto giusto e con un buon ritmo. La dimostrazione che per fare grandi film bastano solo le idee… Pluripremiato in Germania con merito.

    commento di jeffste
  • Un piccolo capolavoro europeo. Film raccontato con semplicità, recitato con grazia nel contesto di una storia contrisa di complicazioni.

    commento di IGLI
  • Molto carino,si poteva giocare di più sull'ironia,un racconto surreale di una realtà tragica,tipico di alcune cinematografie che poco appartiene alla cultura italiana,forse per questo nn è stato apprezzato come avrebbe dovuto

    commento di damona68
  • Bellissimo!

    commento di Totororesurrection
  • Una moderna favola che scorre via in maniera tenera e simpatica. Ottime le ricostruzioni dell'ambiente dell'ex DDR. Piacevole film per una tranquilla serata. Bello!

    commento di jeffwine
  • Lessico familiare nel post-comunismo. Il figlio costruisce la storia come l’avrebbe voluta la madre. Anche musicalmente emozionante (Yann Tiersen)

    commento di amalteo
  • lo ritengo un piccolo capolavoro, argomenti drammatici mischiati a toni da commedia stile la vita è bella, piacevole sorpresa…memorabile la sequenza della staua di lenin, piccolo omaggio alla dolce vita

    commento di Dr.Lynch
  • Ottimo film diretto con maestria e ben interpretato. Il passaggio dalla DDR dell'est a Germania unita non è ben raffigurato ma la storia è particolare e molto originale nel soggetto. Da non perdere.

    commento di Rallyman
  • Pensavo di trovarmi di fronte a un drammone tutto lacrime e umorismo zero invece mi sono dovuto ricredere.. l'umorismo c'è e il protagonista e l'amico sono simpatici.. anche se qualche concessione a quanto detto sopra viene fatta nel finale

    commento di the_believer
  • Film fatto con pochi mezzi ma con tante idee. Bell'affresco fantasioso su di un pezzo di storia che ha travolto i tedeschi ma anche tutti noi. 7

    commento di orsOrazio
  • VOTO : 7 Sarà anche imperfetto stilisticamente ma lo spunto è notevole e la storia più che interessante. Si ride ma nello stesso tempo si riflette e questo è raro. Esempio di cinema d'autore.

    commento di supadany
  • Oscar meritato x questa commedia mai banale. Certo, fossi nato tedesco, l'avrei apprezzato ancora d +…

    commento di the riolf
  • Das film ist sehr, aber sehr S C H L E C H T!!! che noia! alcuni pezzi c' è proprio da addormentarsi…e la storia è molto, ma molto banale.

    commento di ciliegina
  • Bello e spiritoso questo film tedesco. Ambientazione casereccia ma perizia sartoriale per un colpo di genio a basso costo. Personalmente prediligo queste storie piccole che aprono lo sguardo a metafore molto ampie.

    commento di zio_ulcera
  • Il film sa che bisogna sapere che sapore ha per le Germania questa storia. Un po' insipido per chi non sa che bisogna sapere che sapore ha per la Germania.

    commento di Gargamella
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Com’è noto, il libro più corto che esista si intitola Storia completa dell’umorismo tedesco: i teutonici si impegnano, ma proprio non riescono a far ridere. All’inizio ci prova anche questo film, che parte come una commedia raccontando l’assurdo piano di un figlio amorevole (e straordinariamente somigliante a Tobey Maguire) che, per non procurare scosse… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una riflessione non troppo profonda, ma pur sempre interessante, sul radicale cambiamento che avvenne nella Germania Orientale (DDR) dopo la caduta del muro e la riunificazione con la Repubblica Federale. E' una storia a metà tra il dramma e la commedia: vi sono spunti umoristici ma anche un sottotesto drammatico, benché raccontato con leggerezza. L'idea della mamma attivista… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

gudbailenin "LABBELLA ADDORMENTATA NER ROSSO" astofirm ce sta uregazzetto che abbita imborgata allestero infatti e' tarmente nabborgata che pe' nun fa scappa' nessuno cianno messo ummuro. allora poi sto regazzetto cia' la madre che ie vie' dadormi' enfatti allora dorme e nermentre cheddorme accuarcuno ie vie' immente de butta' giu' ermuro allora infatti tutta lagente debborgata va… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Cosa si era? Cosa si è diventati ora? A distanza di un decennio dalla caduta della Germania Est, con conseguente riunificazione tedesca, sono uscite varie "commedie del muro" da fine anni 90', che si sono interrogate sull'Ostalgia (letteralmente: nostalgia per l'Est), ovvero sul sentimento di attaccamento al passato da parte degli abitanti dell'ex DDR, in reazione ai mutamenti culturali,…

leggi tutto

Recensione

neve di neve
5 stelle

Doveva essere divertente? Dipenderà dal fatto che la malattia e il comunismo, come qualsiasi dittatura, sono due argomenti su cui penso ci sia poco da scherzare, ma durante la visione ho provato molta più ansia che divertimento. Forse se l’avessi visto qualche anno fa, quando pensavo che ci fossimo lasciati alle spalle per sempre quell’epoca in cui l’Europa era…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

andenko di andenko
5 stelle

Ho trovato il film molto intrigante nella prima parte, quando ricostruisce il mondo DDR che sta per collassare. È sicuramente geniale lo spunto alla base del film (nascondere alla madre il crollo del Muro), ma dopo un po' lo schema diventa monotono e ripetitivo, mentre il protagonista da simpatico che era si trasforma in un nevrastenico insopportabile. Immagino che succeda qualcosa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Good Bye, Lenin!" diretto nel 2003 da Wolfgang Becker, devo dire che è un gioiellino. La storia racconta che nella Germania dell'Est nel 1989, il giovane Alexander Kerner protesta contro il regime e viene arrestato,intanto sua madre Christiane,ha sposato la causa socialista dopo l'abbandono del marito, ha un attacco cardiaco e finisce in coma. Passano 8 mesi dove il muro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nell'ultimo di decennio di esistenza della DDR, Christiane Kerner, una madre di due figli, in conseguenza della separazione dal marito, diviene una fervente socialista. Poco prima della caduta del Muro di Berlino, a causa di un infarto, finisce in coma, dal quale esce molti mesi dopo, a riunificazione della nazione conclusa. Poiche' il medico mette in guardia dai pericoli conseguenti ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 4 novembre 2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Il 1989 è una delle date chiave del secolo scorso, una di quelle che ha ancora influenza sui nostri giorni. La caduta del muro di Berlino, che dal 1961 divideva la capitale tedesca in due parti ( una occidentale a influenza u.s.a, l'altra orientale a influenza Urss), ha segnato l'inizio della fine dell'Unione Sovietica e la riunificazione della Germania, che dalla fine della seconda…

leggi tutto

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Com’è noto, il libro più corto che esista si intitola Storia completa dell’umorismo tedesco: i teutonici si impegnano, ma proprio non riescono a far ridere. All’inizio ci prova anche questo film, che parte come una commedia raccontando l’assurdo piano di un figlio amorevole (e straordinariamente somigliante a Tobey Maguire) che, per non procurare scosse…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Sarò un po' teutonica, ma questo film di Becker mi ha toccato profondamente, proprio come è accaduto al pubblico germanico. La caduta del muro, la fine della DDR, la crisi della famiglia Kerner toccata prima dalla perdita del padre e poi dai problemi cardiaci della madre e il bellissimo personaggio di Alex, un Daniel Brühl in ottima forma artistica.  La vicenda si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2015 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito