Espandi menu
cerca

Ora o mai più

play

Regia di Lucio Pellegrini

Con Jacopo Bonvicini, Violante Placido, Edoardo Gabbriellini, Elio Germano, Camilla Filippi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

David è uno studente della Normale di Pisa. Frequenta l'ultimo anno di Fisica, ha un curriculum ineccepibile e una media vertiginosa. Il giorno dell'ultimo esame, mentre sta raggiungendo l'aula, incrocia nei corridoi dell'università Viola, una ragazza che gli lascia un volantino e si allontana. Senza pensarci la segue e si ritrova nel bel mezzo di un'assemblea del collettivo studentesco. Da quel momento, per la prima volta, comincia a porsi delle domande e inizia un percorso che lo porta a scoprire le passioni.

Note

Fresca e ingenua come un adolescente che pulsa di futuro, la pellicola indigna e si indigna, svolazza e corre, dentro e fuori gli spazi alternativi. Nel gruppone dei protagonisti si stagliano il bravo Edoardo Gabbriellini e la volitiva Camilla Filippi. Una produzione Fandango. Ovvero: un'altra scommessa vinta dal capitano coraggioso Domenico Procacci.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • molto carino

    commento di superbatto
  • molto carino

    commento di superbatto
  • Bello. L'iniziazione di uno studente modello alla vita.

    commento di sillaba
  • VOTO : 6+ Film carino anche se un pò ingenuo. La prima parte funziona molto bene, si sorride, si pensa e la visione è molto gradevole. Nella seconda parte la storia vira sul drammatico e non mi ha convinto molto.

    commento di supadany
  • Parliamoci chiaro, questo film oscilla tra il vuoto assoluto e il nulla cosmico.

    commento di brando
  • La stessa simpatia di un pitbull che ti morde l'uccello… i personaggi sono talmente finti che godi quando gli sbirri li smanganellano a Genova…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • calssico film…sinistroide… amicizie..amori…centri sociali…!

    commento di Fr@
  • Raccontare la crescita di un giovane verso un futuro più responsabile.Davvero una bella prova di regia con un grande cast.Leggero e profondo per non dimenticare.

    commento di dawsalex
  • Perché mostruosità del genere continuano a infestare le sale delle nostre città? Magari qualcuno in preda alla disperazione va anche a vederle… Ciò è agghiacciante.

    commento di pagoda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Enrique di Enrique
1 stelle

Un giovane apatico (J.Bonvicini), che ha la “sfortuna” (dato che sembra non sapere che farsene) di essere un piccolo genio e di essere sul punto di laurearsi alla Normale (poveretto!), decide, proprio di punto in bianco, di buttare tutto alle ortiche in omaggio alla rispettabilissima teoria delle “3 P” (dove la 3° “P” è l’iniziale di una… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

I passaggi dall’adolescenza all’età adulta sono quasi sempre di per sé molto “traumatici”! Se poi ad accelerare questo percorso intervengono esperienze estreme e violente come possono essere state le repressioni, torture fisiche ed umiliazioni inflitte ai ragazzi “rinchiusi” nella Caserma di Bolzaneto durante i tragici eventi del G8 di Genova, il passaggio diventa ancor più netto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

David (Bonvicini) sta preparando l'ultimo esame di fisica alla Normale di Pisa. Il collettivo della Facoltà, ma soprattutto l'infatuazione per una studentessa (Placido), lo spinge a prendere parte al movimento che sta progettando la trasferta a Genova contro il G8. Per David sarà il viatico per uscire dalla mediocrità borghese nella quale è rinchiuso e per accorgersi che il mondo, là… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un gruppo di studenti universitari a Pisa si ritrova in un centro sociale e sogna di cambiare il mondo. A essi si aggiunge, innamorato di Viola, l’insospettabile David, studente perfetto a un passo dalla laurea. Quando David si accorge che c’è un mondo reale al di là dei libri, decide di imbarcarsi con i nuovi compagni in una pericolosa trasferta a Genova,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Enrique di Enrique
1 stelle

Un giovane apatico (J.Bonvicini), che ha la “sfortuna” (dato che sembra non sapere che farsene) di essere un piccolo genio e di essere sul punto di laurearsi alla Normale (poveretto!), decide, proprio di punto in bianco, di buttare tutto alle ortiche in omaggio alla rispettabilissima teoria delle “3 P” (dove la 3° “P” è l’iniziale di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
2012
2012
Trasmesso il 5 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

David (Bonvicini) sta preparando l'ultimo esame di fisica alla Normale di Pisa. Il collettivo della Facoltà, ma soprattutto l'infatuazione per una studentessa (Placido), lo spinge a prendere parte al movimento che sta progettando la trasferta a Genova contro il G8. Per David sarà il viatico per uscire dalla mediocrità borghese nella quale è rinchiuso e per accorgersi che il mondo, là…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

opinione persa??!! Mah,cmq ricordo qualche anno fa lo vidi ma non mi fece molto felice come visione. Leggermente giovanilistica ma neanche tanto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 1 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
4 stelle

Un filmetto alla buona, che racconta le vicende di uno studente universitario alle prese con l'amore, un centro sociale e la formazione della propria coscienza. Banale, zeppo di personaggi prevedibili e stereotipati, con qualche scena inguardabile (la "spesa proletaria") e qualcun'altra inverosimile (il fotosegnalamento pare una festa !). Non è certamente spazzatura, ma si dimentica in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006
Trasmesso il 30 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito