Espandi menu
cerca

Swimming Pool

Regia di François Ozon

Con Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Marc Fayolle, Jean-Marie Lamour Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La scrittrice inglese Sarah Morton, di natura rigida e piuttosto conservatrice, fa visita al suo editore John Bosload nel sud della Francia, nella speranza di ritrovare l'ispirazione perduta. Conosce invece Julie, la spregiudicata figlia di John, che la turba profondamente...

Note

In questo noir psicologico dall'evidente matrice letteraria, Ozon ripropone lo scambio di ruoli fra protagonista del romanzo e suo creatore (in questo caso la scrittrice) che ha appassionato i maestri del genere, da Agatha Christie a Stephen King. Il teorema di svelamento della "vera" Sarah Morton passa attraverso lo scontro-confronto con una versione opposta e ambita di sé (Ludivine Sagnier, bella giovane e spregiudicata), con sfumature saffiche. L'erotismo scorre sopra e sotto pelle, grazie soprattutto alla presenza conturbante dell'attrice francese: ma l'impianto troppo letterario procede schematico e cerebrale, come conferma il finale rivelatore di un ribaltamento metanarrativo già visto, già letto e già sentito.

Commenti (14) vedi tutti

  • Tolti i nudi rimane poco. 5

    commento di Brady
  • Due donne e un mistero : un film noiosamente ambiguo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Leziosetto.

    commento di silviodifede
  • …tornando al film…chi conosce il titolo della canzone dance della scena del ballo a 3? GRAZIE MILLE!!!

    commento di artoppy
  • E' un film molto originale e molto bello. La storia è confusa e ripetitiva, il ritmo è lento, ma non si tratta di difetti, bensì di stile. Ozon ha talento da vendere.

    commento di Winkler
  • filmetto un pò lento ma abbastanza godibile con finale spiazzante…

    commento di columbiatristar
  • bello, ma non ho capito la parte finale. Anzi, qualcuno può spiegarmelo?

    commento di martin
  • bello, ma non ho capito la parte finale. Anzi, qualcuno può spiegarmelo?

    commento di martin
  • non ho capito il finale!!! ma sul corpo quasi sempre desnude di ludivine sagnier c'è ben poco da capire…e mi è piaciuta anche la fotografia…bueno!

    commento di antimes
  • VOTO : 5,5 Bel cast non sfruttato, atmosfere torbide una storia quasi assente per questo film che poteva tranquillamente risultare bello e avvincente. Peccato non sempre le ciambelle escono con il buco.

    commento di supadany
  • Noiosissimo, con un finale banalissimo con un po' di sesso patinato e un tram che non sta in piedi. Perchè ancora vado a vedere certi film francesi?

    commento di florentia viola
  • un altro tassello nella filmografia di uno dei più importanti registi d'oggi. una storia sospesa tra la fantasia dell'artista protagonista, scrittrice, e dei suio stessi personaggi! un film costruito sui corpi, visto con gli occhi della mente

    commento di alek
  • Solo per dire che per le ripetute scene in cui la protagonista toglie il crocifisso dalla parete questo film è stato approvato da Adel Smith

    commento di moggimafioso
  • continua a esser prodotti film simili…

    commento di David Cronenberg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

daniele64 di daniele64
4 stelle

Una giallista inglese in crisi di idee trascorre una vacanza nella villa provenzale del suo editore in cerca di ispirazione .... Probabilmente non l' ho ben compreso io , ma dico subito chiaramente che questo film del sopravvalutato autore francese  Francois Ozon non mi è piaciuto ! Una trama troppo contorta ed ambigua , parecchio implausibile , con un finale che lascia tutto all'… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una scrittrice di libri gialli, in crisi d’ispirazione, va a passare qualche giorno nella villa del suo editore per poter lavorare in pace; qui viene raggiunta dalla figlia di lui. Per un po’ sembra la versione femminile di Amore & morte a Long Island, con il suo schema “incontro pericoloso fra un’intellettuale repressa e una ninfetta esuberante”; poi il gioco… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
8 stelle

Hanno sempre un certo fascino magnetico i film di Ozon. Anche quando sembrano percorrere terreni già ampiamente battuti, viene sempre stuzzicato l’interesse dello spettatore attraverso la cura sapiente dei tempi registici, l’ammaliante gestione della suspence, l’ellittico disegno dei personaggi. “Swimming Pool” ha le cadenze di un thriller erotico, la progressione di sospetti ed… leggi tutto

19 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 14 marzo 2024 su LA7D
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su LA7D
2022
2022
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Una giallista inglese in crisi di idee trascorre una vacanza nella villa provenzale del suo editore in cerca di ispirazione .... Probabilmente non l' ho ben compreso io , ma dico subito chiaramente che questo film del sopravvalutato autore francese  Francois Ozon non mi è piaciuto ! Una trama troppo contorta ed ambigua , parecchio implausibile , con un finale che lascia tutto all'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

T O R Q U E M A D A di T O R Q U E M A D A
1 stelle

Difficile trovare un film così noioso quanto questo. Una baroccheria inutile, che stanca e indispettisce. Voyeuristico e vuoto, con un finale che a conti fatti non fa nemmeno tanto scandalo poichè già ripreso in altri thriller psicologici. E di psicologia ce n'è proprio poca: non si capisce a cosa alludono i pensieri e le fantasie della protagonista, se il film debba…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Non sono un fan sfegatato del regista, nel senso che lo trovo spesso discontinuo, ma questo suo Swumming Pool mi ha davvero convinto in positivo. E 'infatti erotico al punto giusto, ma il suo è un erotiso più suggerito che mostrato perchè non ci sono scene effettivamente hard nella pellicola (come invece sarebbe accaduto se un soggetto di questo tipo fosse finito in mano ad…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 2 dicembre 2015 su LA7D
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2015 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito