Espandi menu
cerca
Mystic River

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mystic River

di Gangs 87
8 stelle

Pur conoscendo solo in parte la filmografia da regista di Clint Eastwood, credo di non sbagliarmi si finisco per definire Mystic River una delle sue regie migliori; una storia narrata nel modo corretto inserita in un'ambientazione che ne amplifica il senso e l'intensità.

 

Tratto dal romanzo di Dennis Lehane che, per quanto piacevole, non riesce a trasmettere attraverso le parole, la potenza che scaturisce dalle immagini di Eastwood, che si avvale di una fotografia dal tono scuro che sembra ermetizzare il racconto in modo tale da racchiuderne le sensazioni che raggiungono così picchi di tensione, in alcune scene, capaci di farti sentire la vibrazione di un'emozione fin dentro l'anima.

 

Il merito è anche di un cast notevole su cui spicca Tim Robbins che possiede lo sguardo allucinato di un uomo che si è perso, inghiottito da un passato opprimente che gli ha condizionato l'esistenza. Anche Sean Penn non è da meno, il duro che finge di avere un cuore è un ruolo che gli si addice ed Eastwood sa che nessun altro avrebbe potuto farlo meglio di lui. Non sono riuscita, anche dopo diverse visioni, ad incastrare, Kevin Bacon, attore dalle poche espressioni che non riesce a rientrare nella storia in modo concreto, mai.

 

E quando le emozioni raggiungono il loro apice, nell'ultima parte di una pellicola intensa, in quel finale frutto di tutte le tensioni che si porta dentro, hai la certezza che tutto ciò che avevi percepito era vero, che Clint ha confezionato un film capace di scardinare la ragione e portare lo spettatore ai confini dei ricordi di quei protagonisti che rendono il racconto di Lehane un viaggio angosciante ma indubbiamente bello da guardare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati