Mystic River

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Mystic River

di ClintZone

Con "Mystic River" Eastwood inaugura il suo periodo d'oro dietro la macchina da presa. Un capolavoro fondato sul dolore e sulla follia che a volte può bussare alla tua porta.

Penso che con "Mystic River" Eastwood firma quella può essere considerata l'opera iniziale di un lungo periodo costellato da capolavori o al peggio grandissimi film.

Eastwood gira con una grazia e con una mestria veramente fuori dal comune.

Riconoscibilissimo il suo stile, la fotografia utilizzata, le inquadrature tutte minuziosamente studiate e perfette, direzione degli attori formidabile, il tutto va a costruire un'opera a dir poco magnifica e perfetta.

"Mystic River" è un film dolorosissimo e centrato sul dolore che può provare una persona, indipendentemente dalla sua natura.

Esistono uomini cattivi in "Mystic River" ? Penso proprio di no, in "Mystic River" esiste la rabbia, il dolore, l'incertezza delle proprie azioni, esiste sopratutto il trauma psicologico di chi ha subito e continua a subire violenze di ogni tipo.

E' un film che non possiamo definire "silenzioso" ma che sicuramente "vive" nel silenzio. Nel silenzio del dolore di chi soffre, di chi è sconfitto e di chi non ritroverà mai la luce.

Questo è il dramma che abbraccia in pieno uno straordinario Sean Penn, vincitore del premio Oscar come miglior attore per questo film.

Gli viene uccisa la figlia, da qui partirà un dramma, una odissea che non può chiudersi con un lieto fine.

Il pubblico se ne accorgerà immediatamente che la storia non potrà finire bene, perchè Eastwood secondo me è perfettamente realista nel raccontare una storia di dolore, la impregna di quella che è la sconvolgente realtà e la rappresenta al massimo della sua forma.

"Mystic River" non è un film d'intrattenimento, è un'opera che va guardata, vissuta e sofferta...è quasi una qualcosa che ci viene imposto dalla storia e dal suo autore.

Che dire, Clint Eastwood è l'uomo-cinema...c'è poco da dire.

Carisma infinito come attore, maestro indiscusso dietro la macchina da presa.

Oggi a 88 anni continua a girare capolavori, film meravigliosi che devono essere visti e rivisti tutti.

"Mystic River" segna come ho scritto prima l'inizio di una lunga scia di grandissimi film, questo è un capolavoro secondo me, un film bellissimo, perfetto sotto ogni punto di vista.

Una storia bellissima, forte, dolorosa e toccante. Film assolutamente da non perdere.