Elephant

silvia25

Iscritto dal 22 novembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Elephant

di silvia25

Film emblematico che nonostante il successo (Palma d’oro e miglior regia a Cannes)  lascia molte questioni irrisolte e molte problematiche etiche a partire dallo stesso atteggiamento con cui il regista si pone nei confronti della vicenda: Van Sant resta  con uno sguardo asettico sui personaggi,  senza addurre una reale spiegazione a quelle che potrebbe essere state le motivazioni della strage, limitandosi a seguire  freddamente le azioni e i personaggi che muovono la storia.

Il titolo del film risale a degli esperimenti che la ricerca scientifica americana fece con lo stesso nome, in cui venne chiesto a delle persone , alcune delle quali cieche sin dalla nascita, di descrivere un elefante per osservare  da vicino il problema  della percezione umana, tema che diviene il  leit-motiv del film : Van Sant infatti alternando sapientemente sia  il punto di vista dei giovani carnefici che quello delle vittime ,ci mostra come viene percepita la strage da entrambe le parti. L’intento di Van Sant è  puramente rappresentativo, privo di qualsiasi giudizio morale,  con il solo scopo di raffigurare  giovani belli e dannati  dai volti  volutamente inespressivi, dalle esistenze vuote e prive di significato, e forse l’unica spiegazione che lo spettatore può cercare  negli atti dei ragazzi è data appunto dalla  mediocrità delle loro vite.