Elephant

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Elephant

di mm40

Anticronaca di una tragedia. Con uno stile asciuttissimo ed iperrealista, Van Sant entra nel liceo (ispirato a quello di Columbine, dove realmente ci fu una strage simile nel '99) e non ci racconta nulla: assiste semplicemente con noi ad un massacro esattamente come passa per puro caso con la sua macchina da presa accanto ai vari ragazzini che discutono delle loro piccole e grandi occupazioni quotidiane. E' qui che sta la grandezza (la casualità calcolata, la freddezza che si traduce in distacco da personaggi e azioni) di un lavoro breve e fondamentalmente pure dispersivo come questo; Van Sant si autolimita sia in sceneggiatura che in regia, non 'mostra' ma 'osserva' in complicità con lo spettatore. Anche il sangue è quasi del tutto bandito dalla scena, a dimostrazione di una scelta drastica di antispettacolarità volta a mostrare il lato 'umano' del male e quello quotidiano della tragedia.

Cronaca di una giornata in un college, con folle irruzione finale da parte di due studenti armati di fucili - e strage inclusa.