Espandi menu
cerca
Elephant

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 14
  • Recensioni 1682
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Elephant

di zombi
8 stelle

elephant come l'assurdità di ciò che accade sullo schermo?... perchè altrimenti non trovo una spiegazione al titolo. oppure il buon van sant vuole farmi andare fuori di matto per capire il perchè di cotanto titolo, quando non ne ha alcuno...un pò come non ne ha ciò che succede sullo schermo?...
avevo abbandonato van sant dopo aver visto GOOD WILL HUNTING. cosa ha fatto dopo non lo so. per di più matt damon c'ha 'na faccia fatta col righello e la squadra di difficile digestione.
quando si dice senza troppe parole spendere a volte è meglio. il buon van sant l'ha capito anche se poi mi scivola e mi cala la tensione quando uno dei due ragazzi parla col preside e con due parole uno crede di aver capito tutto...
purtroppo non è così semplice o forse lo è e da fuori ci si aspetta spiegazioni labirintiche ad un gesto così... indicibile...
non succede nulla per quasi tutto il film, ma come succede(mi vengono in mente SHINING, LA CEREMONIE e L'ENFER)in questi film di attesa cresce una tensione che deve deflagrare prima o poi. ci si sente come una pentola a pressione che non riesce a fare svaporare la pressione.
ci si chiede come e perchè un ragazzo possa (o sia costretto) ad arrivare a pianificare una strage all'interno della propria scuola e ai danni dei propri coetanei?...
io da ex-nerd alle medie e alle suoperiori(e a volte ho detestato,pianto e maledetto!...), non accetto la "scusa" delle prese in giro. ci dev'essere qualcosa sotto di inspiegabile, perchè non è razionalmente spiegabile. dev'esserci una molla scatenante come nei film di dario argento, o un che di inspiegabile come in shining... la pazzia di françois cluzet né L'ENFER è più vicina alla strage del film.
e di fatti van sant che segue i ragazzi nel loro peregrinare per corridoi, aule, lezioni ci ricorda kubrick che segue danny lloyd per i corridoi dell'overlook hotel, come scrive il critico nella recensione su filmtv.
i ragazzi ci vengono presentati seguendoli per poi venire abbandonati e ritrovarli quando seguendone un altro ritroviamo quello di prima in un dejà vu.
mi sembra di non aver visto nessuno fumare in tutto il film... la campagna del governo per sconfiggere il fumo, pare dia dei frutti. peccato che poi non si armino con altrettanto giusto accanimento per debellare la piaga delle armi, acquistabili troppo facilmente via internet.
associazione con timothy bottoms, star della sit-com made in parker & stone(gli stessi di SOUTH PARK)THAT'S MY BUSH. in una puntata si parlava di armi, di lobby e di charlton heston.
bella la banda sonora di rumori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati