Elephant

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Elephant

di giurista81

Pellicola premiata al festival di Cannes (credo come migliore regia) che si ispira al massacro della Columbine High School compiuto dal duo Klebold-Harris. Van Sant imprime al film, diretto in stile documentario, un ritmo pesantissimo ricco di pause morte e di momenti ultra noiosi. Anziché concentrarsi sulla psiche dei killers (minimamente accennata), il regista cura particolarmente le psicologie e le passioni delle vittime, ricostruendo la mattina del massacro dai loro diversi punti di vista. La parte migliore di “Elephant” sono sicuramente gli ultimi 10 minuti dove Van Sant riesce a colpire per la crudezza delle immagini che risultano esser molto realistiche. Tuttavia, questo è davvero poco considerando che i precedenti 60 minuti sono di una noia mortale. Bene le interpretazioni degli attori. Voto: 5+

Su Gus Van Sant

Riesce senza dubbio a dare un impronta realistica al suo lavoro, ma il ritmo ne risente a caro prezzo e la noia, a mio avviso, dilaga in ampie parti della pellicola. Sarò sicuramente un incompetente (visto il parere contrario di personaggi ben + importanti del sottoscritto), ma a me questa regia non è affatto piaciuta (eccezion fatta x gli ottimi minuti finali). Voto: 5