Espandi menu
cerca

Trama

Giugno 1940. I tedeschi sono alle porte di Parigi. Odile, una maestra, si lascia prendere dal panico e fugge con i suoi due figli, Philippe e Cathy. La famigliola, che a seguito dei bombardamenti ha perso tutto, si imbatte in Yvan, uno strano adolescente dalla testa rasata, vestito come un clown. I quattro si ritrovano in una casa abbandonata senza elettricità dove, senza nessun contatto con il mondo esterno e costretti a inventarsi ogni giorno qualcosa per arrivare al giorno successivo, vivranno la loro personale guerra.

Commenti (1) vedi tutti

  • La sceneggiatura e l'andamento del film stava andando alla grande,quando poi il tutto viene rovinato da un inutile e disgustoso rapporto contronatura.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Quanto è vero che la speranza è l’ultima a morire… Ebbene sì, dopo solo sette anni (!!!) anche in Italia “Les égarés” ha finalmente trovato una distribuzione, sia pure solo in home-video: onore al merito di 01 Distribution. Il titolo (traduzione: dispersi) è stato malamente tradotto con “Anime erranti”, ma non stiamo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fratellicapone di fratellicapone
3 stelle

L'inizio del film mi sembrava promettente e mi faceva venire in mente il romanzo Suite Francese. Una massa enorme di persone  fugge da Parigi sotto l'incalzare delle truppe di invasione tedesche. Una giovane ed attraente vedova con due figli, un ragazzo e una bambina, fuggono anche loro e nella fuga conoscono un giovane dalla testa rasata che diventa per loro indispensabile per poter vivere… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2017
2017
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Lo considero una delle migliori prove di André Tèchiné, ma anche uno dei suoi film più tristi, in ragione di un finale che mi guarderò bene dal raccontare. Parigi, giugno del 1940. L’esercito di Hitler è ormai alle porte della capitale e la gente comincia a fuggire verso sud con qualsiasi mezzo. Nel corteo della disperazione, una giovane madre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

bettaco di bettaco
9 stelle

Grazie a LaEffe ho potuto apprezzare questo bellissimo film che nelle grandi sale non è transitato e che nessun altro aveva mai proposto. Un film bello, appassionante ed emozionanate. Nonostante di film ambientati nell' epoca delle persecuzioni naziste ce ne siano molti, questo film ne prende le distanze e segue una trama parallela a quella che ci potrebbe aspettare dai primi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
3 stelle

L'inizio del film mi sembrava promettente e mi faceva venire in mente il romanzo Suite Francese. Una massa enorme di persone  fugge da Parigi sotto l'incalzare delle truppe di invasione tedesche. Una giovane ed attraente vedova con due figli, un ragazzo e una bambina, fuggono anche loro e nella fuga conoscono un giovane dalla testa rasata che diventa per loro indispensabile per poter vivere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

brianwilson di brianwilson
2 stelle

Attirato dalla bravura del regista e dalla bella presenza della Beart, mi sono avvicinato con fiducia a questo film. Che delusione. Una storia risaputa, con dialoghi modesti e una regia da sceneggiato tv. La Beart recita col broncio dall'inizio alla fine e sembra la prima a non essere convinta della sua parte. Per non dire dell'improbabile e risibile scena di sesso: si capiva subito che, prima o…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una storia privata su una famiglia guidata da una donna durante il ritiro dei tedeschi in territori francesi.Ovviamente la trama e' rinforzata dall'inserimento nel gruppo famigliare di un ragazzo scappato dal riformatorio e ricercato.Bel film con una fotografia squillante e una regia che abilita al massimo la capacita' degli attori,su tutti la bella e brava Emmanuelle Beart.Consigliatissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Quanto è vero che la speranza è l’ultima a morire… Ebbene sì, dopo solo sette anni (!!!) anche in Italia “Les égarés” ha finalmente trovato una distribuzione, sia pure solo in home-video: onore al merito di 01 Distribution. Il titolo (traduzione: dispersi) è stato malamente tradotto con “Anime erranti”, ma non stiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito