2 Fast 2 Furious

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 2 Fast 2 Furious

di FilmTv Rivista

Adrenalina a mille, donne e motori. Esiste un esotismo coatto che cerca il meraviglioso e l’avventura sull’uscio di casa, o meglio in strada, sfidando i semafori rossi. Anche 2 Fast 2 Furious, fortunato sequel di Fast & Furious, pesta di brutto sull’acceleratore, dimostra che la velocità è una droga e un poco si compiace di questa sua “dipendenza”. Diseducativo? Forse. Ma di film sulle corse in macchina è piena la storia del cinema, e il fatto che si esaltino le pericolose drag race – corse clandestine notturne – è funzionale alla ricerca di massima spettacolarità. Per colpa di una di queste gare l’ex agente dell’Fbi O’Connor è stato costretto a lasciare il Bureau. I suoi ex colleghi lo ritrovano disoccupato a Miami e gli propongono di collaborare alla cattura di un gangster amante delle auto. Lui accetta, a patto di poter lavorare con un amico asso del volante. Spegnendo il cervello e accomodandosi di fianco al guidatore, ci si diverte. Sul fatto che John Singleton sia un bravo regista non ci piove, sul fatto che sia sprecato per simili produzioni anche. È però interessante l’aspetto multirazziale dell’operazione, dato che i tre eroi (il bianco Paul Walker, il nero Tyrese, la latina Eva Mendes) sembrano scelti apposta per coinvolgere un pubblico etnicamente diversificato.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2003

Autore: Mauro Gervasini