Espandi menu
cerca

Trama

Francia, XVIII secolo. Fanfan, un giovane e intrepido avventuriero, si arruola nell'esercito del re su pressione della bella Adelina, figlia di un sergente in cerca di nuovi combattenti. Sulla strada che lo porta all'accampamento, mette in fuga un manipolo di briganti intenzionati a svaligiare la carrozza reale su cui viaggiano Madame de Pompadour e Henriette, la figlia delsovrano. Fanfan vede in questa sua azione un segno del destino e cerca quindi di sventare un complotto.

Note

Come accade sempre più spesso nei film frastornati dall'azione e divorati dagli effetti speciali, non c'è più vita in questi corpi, pathos nei duelli, riso nell'allegria. Non c'è più grazia nella composizione cinematografica. Le battute (spesso tristemente "moderniste", con riferimenti all'attualità) si susseguono con tempi televisivi (come in attesa di risate registrate) e conseguente banalità. 95 minuti di grandeur comico-spadaccina francese che paiono 197 e ci lasciano sfiniti e immusoniti.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Commedia divertente tipicamente cappa e spada, rilettura di Besson di un vecchio film francese. I dialoghi sono assai ironici e brillanti (per quanto scritti col senno di poi odierno, quando non del tutto improbabili), mentre le scene d'azione rapiscono per ritmo e divertimento. Peccato solo che la storia, già di per sè piuttosto semplice, vada semplificandosi eccessivamente nella parte finale. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

aredhel di aredhel
8 stelle

Veramente bello.Divertente e scanzonato ricalca l'originale con grazia mettendo un po' di ordine nelle giunture delle scene. I dialoghi sono frizzanti ed i personaggi simpatici, anche se i due protagonisti non arriveranno mai ad eguagliare la sublime bellezza di Gerard Philippe e della Lollobrigida. leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4,5. Si parla sempre molto bene del cinema francese, ed a ben donde in generale, ma anche loro hanno le loro porcate indifendibili, da bocciare senza attenuanti. Questo ne è il classico esemplare e, pur non avendo visto l’originale, non faccio fatica a credere che poco ci azzecchi. Infatti l’ambientazione, seppur i mezzi a monte siano enormi (o più… leggi tutto

8 recensioni negative

2013
2013
Trasmesso il 5 maggio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 31 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Commedia divertente tipicamente cappa e spada, rilettura di Besson di un vecchio film francese. I dialoghi sono assai ironici e brillanti (per quanto scritti col senno di poi odierno, quando non del tutto improbabili), mentre le scene d'azione rapiscono per ritmo e divertimento. Peccato solo che la storia, già di per sè piuttosto semplice, vada semplificandosi eccessivamente nella parte finale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Vincent Perez è stato frizzante ed energico con le sue evoluzioni sembrava di vedere il miglior Jackie Chan . Penelope Cruz è bella e grintosa - una perfetta eroina romantica. I costumi d'epoca erano meravigliosi, buona la fotografia la campagna francese aveva anche il suo fascino..Solo in questo sito la maggioranza dei voti è negativa, in altri siti supera abbonadantemente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito