Espandi menu
cerca

Trama

Durante un viaggio in Europa, il maturo uomo d'affari Sam Dodsworth scopre che la moglie Fran, frivola e ossessionata dagli anni che passano, ha una relazione. Lasciato da Fran, Sam ritroverà l'amore e la voglia di vivere accanto alla più giovane Edith...

Note

L'approccio antimoralistico di Wyler mette al riparo il film da banalità e stereotipi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Frivolo e piacevole....nulla più. Non certo il miglior Wyler.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un industriale americano liquida la fabbrica di automobili alla quale ha dedicato vent’anni e inaugura la sua esistenza da pensionato partendo con la moglie per un lungo viaggio in Europa; ma lei, che è più giovane di lui e vuole godersi la vita, si lascia incantare dal bel mondo (nel senso che il titolo italiano si occupa subito di precisare). È tratto da un romanzo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
8 stelle

Robusto melodramma che come spesso capita in Wyler si intreccia con la condizione sociale dei protagonisti, espandendo il territorio mélo nei limiti esistenziali imposti dalla società. Poi ci sono i limiti intrinsechi dell'uomo e su questi non c'è sistema che tenga, visto la loro origine ancestrale, così la frustrazione che genera l'inappagamento costante è da sempre il 'motore' della vita.… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un industriale americano liquida la fabbrica di automobili alla quale ha dedicato vent’anni e inaugura la sua esistenza da pensionato partendo con la moglie per un lungo viaggio in Europa; ma lei, che è più giovane di lui e vuole godersi la vita, si lascia incantare dal bel mondo (nel senso che il titolo italiano si occupa subito di precisare). È tratto da un romanzo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Robusto melodramma che come spesso capita in Wyler si intreccia con la condizione sociale dei protagonisti, espandendo il territorio mélo nei limiti esistenziali imposti dalla società. Poi ci sono i limiti intrinsechi dell'uomo e su questi non c'è sistema che tenga, visto la loro origine ancestrale, così la frustrazione che genera l'inappagamento costante è da sempre il 'motore' della vita.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ricostruzione fedele (mi pare anche nello spirito) del romanzo di Lewis, Dodsworth (che è anche il titolo originale del film), ma coerente alle idee di Wyler e complementare al precedente La calunnia: Fran, la giovane e giovanile moglie del ricco industriale Sam, convince il marito a lasciare la sua industria per viaggiare in Europa e frequentare il bel mondo; già durante la traversata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Condivisione totale con il giudizio della rivista: Wyler, in uno dei suoi primi grandi film, ha il grande merito di raccontare la fine di un matrimonio e la nascita di nuove relazioni in maniera asciuttissima. Nonostante Walter Huston, Ruth Chatterton e Mary Astor offrano grandi prove, è la veterana Maria Ouspenskaia, in un'apparizione di pochi minuti, a rimanere nella memoria. Abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
1937
1937
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito