X-Men 2

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su X-Men 2

di will kane

Portati con successo tre anni fa sullo schermo con la regia,come qui,di Bryan Synger,gli "X-men" sono tra le piu'belle,e complesse, serie a fumetti venute dalla scuderia Marvel:il conflitto tra umani e mutanti è forse l'aspetto piu'importante,anche a livello metaforico,ma sono molti i motivi d'interesse per questi supereroi dalle personalita'sfaccettate,e altrettanto interessanti gli intrecci tra i numerosi personaggi.Piu'costoso del primo film,"X-men 2" è un kolossal molto spettacolare,ben curato anche nella scrittura, con una buona definizione dei caratteri,e un messaggio "ultraumanista" sincero,che invita a un'armonizzazione tra le varie razze.Nonostante la durata tocchi i 130 minuti di proiezione,non ci si annoia e si segue la storia che, in modo incalzante, comincia a sviluppare i connotati di una vera e propria saga(unico neo,la pur avvincente ma un po'troppo lunga scena della diga).Nuovi personaggi arricchiscono il gia'nutrito gruppo di protagonisti,e chi conosce i fumetti da cui il film è tratto,sa che l'ultima immagine lascia presagire nuovi e sconcertanti sviluppi.