Le porte del silenzio

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Charlus Jackson

Charlus Jackson

Iscritto dal 23 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le porte del silenzio

di Charlus Jackson

Film agghiacciante, tetro, gelido e affascinante per un Fulci che dice addio al cinema con il solito estro e con vena elegiaca. Horror metafisico senza spargimenti di sangue, su un uomo, Melvin Devereux, che nel suo viaggio verso casa è perseguitato da visioni macabre. Finchè non scopre di avere incontrato la Morte in persona. Siamo tutti dei Melvin Devereux e dinanzi al Nulla dell'Infinito (Fulci cita l'Apocalisse) "non abbiamo che la nostra ombra a farci compagnia". Fulci non rinuncia ai toni apocalittici di suoi vecchi successi come "L'aldilà" ma ripiega su una drammaticità più latente e bergmaniana. Alla fine resta la contemplazione del Nulla, e Fulci in questo film si autoannulla: tutto si raffredda dinanzi alla contemplazione gelida della Morte. A causa di una malattia non avrebbe più potuto girare film e sarebbe stato assistito dall'antico rivale Dario Argento sino alla morte nel 1996: questo è il suo requiem in ogni senso. Un film girato con l'anima, dove la cinepresa non si sente, è lievissima, tutto è un grido soffocato e soffocante di addio.