Espandi menu
cerca

Trama

Il 18 agosto 1994: il fuorilegge irlandese Martin Cahill viene assassinato fuori dalla propria casa da un sicario. Un lungo flashback ne ricostruisce la vita, dalla giovinezza fino all'arrivo nel quartiere dublinese di Hollyfield. Coi primi furti, Cahill riesce a mantenere la moglie Frances, i quattro figli e la cognata Tina; in seguito, però, il tiro delle sue imprese malavitose si alza ...

Note

Girato a colori ma stampato in bianco e nero, il film di Boorman (inedito nelle sale italiane) rievoca con perizia i tratti di un personaggio controverso. Le sue vicende hanno ispirato anche _Un perfetto criminale_ di Thaddeus O'Sullivan (2000), con Kevin Spacey.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5,5. [29.04.2013]

    commento di PP
  • Gran bel film col quale Boorman rientra, per così dire, nel giro che conta, salvo poi uscirne quasi subito con il successivo, modesto "Il Sarto di Panama".

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ritratto indubbiamente atipico di un non eroe irlandese, il quale sosteneva apertamente tutto ciò che aveva imparato nelle scuole che aveva frequentato fin da ragazzo, ovverosia il riformatorio, l'istituto correzionale ed il carcere vero e proprio. Divenuto prima un delinquente di quartiere e poi un personaggio preminente nella criminalità dublinese (con un furto di opere… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una volta tanto ho fatto il tifo per la polizia. Il protagonista, con le sue arie da sedicente Robin Hood, è odioso; adotta una mentalità mafiosa nel gestire la sua famiglia allargata e i suoi affari loschi, si scontra con quelli dell’IRA solo perché sono ancora più mafiosi di lui. Boorman ne evidenzia le ambiguità ma non ne prende le distanze, anzi lo guarda con occhio palesemente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 22 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 12 dicembre 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ritratto indubbiamente atipico di un non eroe irlandese, il quale sosteneva apertamente tutto ciò che aveva imparato nelle scuole che aveva frequentato fin da ragazzo, ovverosia il riformatorio, l'istituto correzionale ed il carcere vero e proprio. Divenuto prima un delinquente di quartiere e poi un personaggio preminente nella criminalità dublinese (con un furto di opere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2011 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2011 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 27 giugno 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Boorman che ritorna a piacermi, dopo qualche vacanza, anche inutile. Distribuito molto male in Italia per niente e solo in Tv e Dvd. eppure riesce a colpire ben con il personaggio interpretato magistralmente da Brendan Gleeson. Il bianco e nero è basilare ed incisivoe già da questa scelta si capisce che non è voluto scendere a compromessi, ma fare un film tutto suo. Rimane…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una volta tanto ho fatto il tifo per la polizia. Il protagonista, con le sue arie da sedicente Robin Hood, è odioso; adotta una mentalità mafiosa nel gestire la sua famiglia allargata e i suoi affari loschi, si scontra con quelli dell’IRA solo perché sono ancora più mafiosi di lui. Boorman ne evidenzia le ambiguità ma non ne prende le distanze, anzi lo guarda con occhio palesemente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 gennaio 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 15 maggio 2008 su Iris
2007
2007

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The General" diretto nel 1998 da John Boorman, devo dire che è strepitoso. La storia si svolge a Dublino e racconta che il fuorilegge irlandese Martin Cahill che va avanti a furti e tallonato dalla polizia,ma lui conoscendo il codice penale nei processi viene sempre prosciolto. Jhon Boorman è un grande regista,questo è indiscutibile, e questa volta si misura nel "Crime Movie" e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 luglio 2007 su Rete 4
2006
2006

Sunday,bloody Sunday

ripley77 di ripley77

Emanuela Martini,Lost Highway,Film Tv : "Sunday bloody Sundey" : Domenica,30 Gennaio 1972,un cinema di Londonderry(per gli irlandesi solo Derry)proietta un doppio programma:I magnifici sette e Domenica,maledetta…

leggi tutto
Playlist
1998
1998
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito