Regia di Fabrizio Benvenuto vedi scheda film
Il protagonista (2025): Pierluigi Gigante
TFF 43: CONCORSO LUNGOMETRAGGI Il trentenne ambizioso è pure dotato attore Giancarlo Mangiapane ha lasciato da anni la famiglia per recarsi a Roma, tentando di sfondare nel mondo della recitazione.
Di fatto solo alcuni lo conoscono, e solo come testimonial di uno spot non troppo gratificante, almeno in rapporto ai sogni dello stesso attore.
Ma una cosa va detta subito: Giancarlo non si scoraggia tanto facilmente, ed anzi utilizza circostanze ed occasioni della vita di tutti i giirni per dimostrare, più a sé stesso che alle vittime dei suoi giochini, che è uno straordinario interprete trasformista.
La divertente e ironica gag all'hotel nell'incipit del racconto spiega bene tutto ciò.
Il protagonista (2025): Pierluigi Gigante
Il protagonista (2025): Alessio Lapice, Pierluigi Gigante
Le speranze tornano a galvanizzare il giovane attore quando il suo perennemente ottimista agente gli propone di affrontare il provino ad un casting ove si cerca il protagonista di un biopic su un ex uomo di successo degli anni '50, ballerino di tip tap poi divenuto clochard per precisa scelta di vita. Giancarlo deve far suo il personaggio, e scavalcare la agguerrita concorrenza, proveniente anche già dalla sua ristretta cerchia di amici, conoscenti e coinquilini.
Sarà l' inizio di una serie di vicende divertenti, quasi surreali, attraverso le quali il giovane troverà anche un affetto di coppia, affrontando altresì l'invadenza dell'arrivo a sorpresa dei propri familiari, non esatramente suoi ideali sostenitori.
Il protagonista (2025): Pierluigi Gigante
Il protagonista (2025): Pierluigi Gigante
Al suo primo lungometraggio, Fabrizio Benvenuto gira una commedia ricca di ritmo ed ironia, illuminata da una fotografia in bianco e nero stilisticamente azzeccata e anche coraggiosa, ed attraversato dalla interpretazione di giovani validi attori, tra cui spicca il volitivo Pierluigi Gigante, davvero prezioso per dare estro e definizione a questo suo eccentrico personaggio di trasformista che sarebbe stato mto nelle corde di un giovane Alberto Sordi.
Non tutto poi convince e certe situazioni rischiano di rivelarsi un po' ripetitive, ma questo film di esordio, che vede coinvti anche volti noti come Adriano Giannini e Alessio Lapice , fa molto ben sperare nella futura carriera di Fabrizio Benvenuto, di cui si attendono con interesse i futuri sviluppi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta