Come farsi lasciare in 10 giorni

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Come farsi lasciare in 10 giorni

di Baliverna

Che un film venga trasmesso da Raidue in prima serata non è certo un buon biglietto da visita. Qui tuttavia ho fiutato che non doveva essere male, e infatti. E' una po' superficiale ma divertente commedia, la quale ricorda i film del genere che si facevano nella Hollywood degli anni d'oro. Lo spunto è vecchio come il mondo, ma è uno di quelli di cui non si dirà mai abbastanza, ed è sviluppato con fantasia: chi vuole cioè gestire, mannipolare, pilotare i rapporti sentimentali propri o altrui finsce per rimanerne vittima, poiché l'amore è qualcosa che segue il suo corso indipendentemente dalle nostre manovre; a volte persino si serve delle nostre manovre contrarie per seguire comunque il suo corso. Siccome qui siamo in una commedia, è ovvio che il rimanerne vittima vuol dire innamorarsi. Il film è spigliato e vivace, ma la parte più divertente è quella centrale, quando lei fa di tutto per essere molesta e rompiscatole, specie nell'episodio della partita a poker. E' comunque esilarante l'idea della "principessa Sofia". Un altro merito del film è che non ci sono volgarità e quasi non c'è sesso. Le screwball commedy degli anni 30 e 40 (se le guardi chi non le conosce) erano un'altra cosa, ma devo dire che lo spettacolo non delude e il film brilla comunque anche per la pochezza del panorama contemporaneo.