Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni scienziati scoprono che, a causa di un mutamento di temperatura nel nucleo, il nostro pianeta sta per interrompere il suo movimento rotatorio, col rischio di conseguenze apocalittiche per l'umanità. L'unica soluzione sembra consistere nel portare una bomba nelle profondità della Terra e farla esplodere, in modo da imprimere nuova forza alla rotazione. La missione viene affidata a un gruppo di "terranauti" addestrati dalla Nasa, che dovranno scendere a bordo di una navetta sperimentale...

Note

Nonostante la durata, non ci si annoia: stranamente però gli effetti speciali - che dovrebbero essere un punto di forza del film - sono poverissimi.

Commenti (12) vedi tutti

  • The Core, ovvero il 'Viaggio al centro della Terra' in versione terzo millennio. Affascinante.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Abbastanza originale l'idea di partenza dalla quale si scatena la consueta sequela di catastrofi (che però sanno di già visto), peccato che poi, nonostante il buon cast, dei discreti effetti speciali e qualche timido sprazzo di umorismo le dinamiche risultino abbastanza prevedibile, quando non addirittura forzate.

    commento di Fanny Sally
  • Catastrofico fuori tempo massimo, di una prolissità e pedanteria sfiancanti, per l'ennesimo viaggio al centro della terra del tutto privo di sorprese e novità. Un "Armageddon" dei poveri, con un cast di nomi noti, particolarmente ingessati, svogliati e monocordi.

    commento di degoffro
  • Non male 6

    commento di eros7378
  • L'idea di base è una stupidaggine inesorabile. Per il resto, trovo godibile soltanto la parte dell'attesa della catastrofe, come sempre in questo tipo di film. Il resto è inutile. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Film godibile e che crea una nuova catastrofe per la fine del mondo. Effetti speciali mediocri: peccato. Per il resto valido. Voto: 8

    commento di bossosso
  • Catastrofico insulso cui neanche gli effetti speciali riescono a risollevare dalla noia piu' profonda.Sprecati i validi Lindo,Tucci e Swank.Male gli altri.

    commento di spicerLOVEJOY
  • commento di Dalton
  • Peccato, perchè dopo il buon inizio alla TheDayAfterTomorrow finisce tutto quello che aveva da dire fino all'inevitabile finale dove si scommette (piuttosto facilmente) su che ci lascerà le penne per primo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VI GIURO KE ALLA FINE DEL FILM,HO PENSATO TRA ME E ME,KE AVEVO APPENA VISTO UNO DEI FILM PIU' BELLI DI TUTTI I TEMPI.POI MI SONO AKKORTO KE LA TV ERA SPENTA.

    commento di phelon
  • Un film che parte sicuramente bene merito di una storia ben assortita, ma che però delude nel finale un po' prevedibile. Gli effetti speciali sembrano poveri anche perchè non sono della ILM, che ormai ha raggiunto standart elevatissimi.

    commento di IGLI
  • Tutti i film di fantascienza vanno su… questo almeno va giù!!

    commento di georgia74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

SredniVashtar di SredniVashtar
4 stelle

In Economia pubblica è importante il concetto di "costo opportunità", cioè quel costo - non reale, cioè non effettivamente sostenuto - di un'opera pubblica, che a essa viene imputato nel non aver speso i soldi in altro modo, magari più produttivo. The Core a mio avviso è un ottimo esempio per farsi la domanda: non era meglio spendere i soldi per fare un… leggi tutto

16 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

DisasterMan di DisasterMan
6 stelle

Questo film catastrofico, pur avendo momenti di calma piatta, non mi ha deluso perchè gli attori si sono dimostrati bravi, la storia fila e gli effetti speciali sono molto buoni. Tuttavia, è praticamente identico ad una piccola produzione indipendente del 1999 passata del tutto inosservata in Italia, ovvero "Deep Core" (tra l'altro facilmente reperibile su siti web che vendono DVD). Questo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scancanensi di scancanensi
7 stelle

direi uno dei pochi film con idee nuove di un certo successo ! La trama è strampalata, le tecnologie sono assurde, ma il tutto se non altro è originale e la trama non è per nulla scontata: giusta dose di imprevisti, colpi di scena e trovate "geniali", con a fare da sfondo il centro della terra in una visione assai più scientifica rispetto a film antecedenti... Certo… leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 22 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

  The Core, ovvero il 'Viaggio al centro della Terra' di JULES VERNE in versione Terzo Millennio. Tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, con scene affascinanti: la caverna di diamanti e la cascata di lava conservano tutto il prodigio dei racconti d'avventura. Suggestiva la tecnologia per penetrare la pietra usata dalla 'terranave', dal simbolico nome di Virgil(io),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2017 su Rai Movie

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

direi uno dei pochi film con idee nuove di un certo successo ! La trama è strampalata, le tecnologie sono assurde, ma il tutto se non altro è originale e la trama non è per nulla scontata: giusta dose di imprevisti, colpi di scena e trovate "geniali", con a fare da sfondo il centro della terra in una visione assai più scientifica rispetto a film antecedenti... Certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Rai 4
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito