Senza via d'uscita

Regia di Piero Sciumè vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Senza via d'uscita

di mm40

Gilbert lavora in banca, suo figlio viene rapito. Per pagare il riscatto l'uomo simula una rapina, del cui bottino si appropria, e coglie l'occasione per togliere di mezzo la moglie, in modo da fuggirsene con l'amante e il denaro sottratto. Ma non tutto andrà liscio nel suo piano.

Piero Sciumè: chi era costui? Boh. Oscuro mestierante transitato brevemente nel cinema di genere nostrano, Sciumè è (si fa per dire) noto per aver girato questo Senza via d'uscita e per aver fatto l'assistente e il cosceneggiatore di Guido Malatesta l'anno successivo, nel suo (di Malatesta) Riuscirà il nostro eroe a ritrovare il più grande diamante del mondo?, titolo parimenti non memorabile. Altro su di lui non è dato sapere e, considerato quanto ci ha lasciato, probabilmente non sono in molti a chiedersi ulteriori notizie sul Nostro, a parte gli inguaribili affezionati all'epoca d'oro del 'genere'. Senza via d'uscita è una pellicola modestissima nelle idee di sceneggiatura (Sciumè, Tiziano Cortini e Julio Salvador) e nella realizzazione, diretta e confezionata con scarsa cura, che però vanta un tris di nomi eccellenti - sicuramente per la qualità del prodotto - nel cast artistico: Philippe Leroy, Lea Massari e Marisa Mell, oltre a vedere la partecipazione del francese Roger Hanin e dell'argentino George Rigaud (vero nome: Jorge Rigato). Si tratta, come prevedibile leggendo i nomi del cast, di una coproduzione fra Italia, Francia e Spagna; Piero Piccioni per la colonna sonora non ha speso le sue energie migliori. Di sicuro non aiuta la visione la qualità audiovideo miserrima dell'unica copia reperibile grazie al web a oltre quattro decenni dall'uscita in sala del film; ciononostante nell'opera la tenuta narrativa e soprattutto la tensione sono in palese difetto. 2,5/10.