Espandi menu
cerca

Trama

Il viaggio solitario e simbolico di Gretchen una ragazza che fa parole crociate in qualsiasi luogo si trovi: in metro, in autobus, per le strade di New York. Un passatempo innocuo che acquista dimensioni epiche, ma forse questo è l'unico modo che conosce per mettersi alla prova e distinguersi in una società che invece chiede solo l'omologazione.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Attendiamo un sequel incentrato sul sudoku :-)

    commento di movieman
  • Uno dei film metropolitani più belli.Un bellissimo b/n

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    Ecospasmi ed ectoplasmi di un 11-settembre-2001 mai troppo distante. Strascichi di una (as)sorda(nte) angoscia passata che diviene frenesia moderna, nonché stridore metallico che trasforma i fantasmi in robot, dediti alla (dis)soluzione di un teorema del delirio, reiterativamente (s)montato e tagliato [Cut] fino a diventare un (8 e) mezzo che porta alla catarsi,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non fidatevi di Bartezzaghi quando vi consiglia un film. Per fortuna Marathon è corto (un'ora e un quarto), perchè è davvero di una noia insostenibile: non vi succede nulla di nulla. La protagonista appare spocchiosa ed infantile, spasmodicamente tesa al superamento di un record tanto vago quanto stupido; in più si aggiunga che per concentrarsi ha bisogno del caos… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    Ecospasmi ed ectoplasmi di un 11-settembre-2001 mai troppo distante. Strascichi di una (as)sorda(nte) angoscia passata che diviene frenesia moderna, nonché stridore metallico che trasforma i fantasmi in robot, dediti alla (dis)soluzione di un teorema del delirio, reiterativamente (s)montato e tagliato [Cut] fino a diventare un (8 e) mezzo che porta alla catarsi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

Baldaduke di Baldaduke
8 stelle

Marathon è un film che vive di ossessioni: quelle per gli spazi pieni della metropoli e quelle per gli spazi vuoti delle caselle del cruciverba. I primi da svuotare, i secondi da riempire. E vive delle ossessioni delle voci intrecciate e dei volti indistinguibili e dei tratti di metropolitana tutti simili a se stessi. Il bianco e nero è come un rimando continuo ai colori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non fidatevi di Bartezzaghi quando vi consiglia un film. Per fortuna Marathon è corto (un'ora e un quarto), perchè è davvero di una noia insostenibile: non vi succede nulla di nulla. La protagonista appare spocchiosa ed infantile, spasmodicamente tesa al superamento di un record tanto vago quanto stupido; in più si aggiunga che per concentrarsi ha bisogno del caos…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Mind the gap

Dying Theatre di Dying Theatre

Immaginate lo spreco. Tutta questa densità umorale... questi lineamenti... L'impossibilità di discernere l'Uno dal contesto, e viceversa. Ecco. Le ansie sprecate; e il brusio sordo delle recriminazioni. I pomeriggi…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film sulla concentrazione, che ti sottrae al mondo degli “altri”, e ti fa attraversare, indenne, il rumoroso e confuso flusso della folla. Resti isolato, in balia dei tuoi pensieri, che sono anche le voci di dentro in cui riecheggiano le parole delle persone amate (come, per Gretchen, i consigli che la madre le lascia nella segreteria telefonica). Una competizione con te stesso che, una…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ci sono tanti modi per farsi del male e uno è sicuramente la visione di "Marathon", che parla di una ragazza newyorkese che si pone l'obiettivo di battere il proprio record di 77 cruciverba risolti in ventiquattr'ore. La ragazza riesce a concentrarsi soltanto tra i rumori della metropoli, e in particolare sulla metropolitana, tanto che, una volta giunta a casa, nel silenzio delle pareti…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

è =

zombi di zombi

una figlia che corre per new york cercnado di battere un record. la madre anche lei un tempo alla stessa età fece un record di cruciverba. comunica con la figlia via segreteria telefonica. quel numeretto da attaccare…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Le folle frenetiche vanno e vengono tra i rumori della jungla newyorchese e tra l’indifferente impassibilità di Gretchen, la protagonista, in evidente antinomia col brulicare ed il crepitare di suoni tutt’intorno. I mostri ferrosi sfoderano tutta la grinta e la capacità di inglobare nelle loro viscere ogni parvenza che in questo mondo respira d’umano. Un’immensa estensione di coscienze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Sono proprio il mio tipo!

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Un gospel stridulo, intonato da voci mai udite, perciò stordenti. Perciò sgraziate. Un mutismo rumorosissimo, fatto com'è di viltà e di piombo. Sottogenere: dicerie sparse ad arte. Sì da restarne in ipnotica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

scream di scream
8 stelle

Una ragazza che per risolvere crucuverba e battere così un record viaggia tutto il giorno in metropolitana nella caotica NY. E sì perchè Gretchen riesce a concentrarsi solo se immersa nel caos ridondante della metropoli, dove tutto richiede l'omologazione e dove tutti conducono esistenze isolate, chiusi nella proprie caselle, come le lettere che compongono un cruciverba. E questa analogia tra…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
4 stelle

Una ragazza deve battere il record di cruciverba realizzati in 24 ore, e per concentrarsi meglio ha bisogno di rumore, di caos urbano, e quindi passa da una metropolitana all'altra, da un bus alle strade di New York per concentrarsi meglio. Questo è il pretesto del regista Naderi per farci vedere la Grande Mela urbana, con i suoi 7 milioni di abitanti, tra americani, neri, asiatici, musulmani e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
LOCANDINA-
Foto

The Lasts I've Seen

essenus di essenus

Gli ultimi (quasi) che mi è capitato di vedere... Sono contento di aver di nuovo visto sullo schermo Valentina Vargas, incubo e desiderio ad un tempo per Umberto Eco e Sam Fuller. Dedicata a lei: Stat rosa pristina…

leggi tutto
Playlist

Addizioni

Fis4Fake di Fis4Fake

Molti film nelle sale sommano elementi diversi per porsi contro qualcosa. Nel bene e nel male.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Regista del Silenzio di Regista del Silenzio
8 stelle

Per raccontare New York, Naderi unisce l'ossessione della metropolitana con quella per i cruciverba, e ne scaturisce un'esperienza audiovisiva invischiata nell'ossessione. I suoi 75 minuti, inzuppati in un bianco e nero più morboso che morbido, arrivano a colpire molto duro, gettandoci di peso in un trip maniaco-compulsivo che quasi riesce ad affaticare fisicamente, per merito di una riuscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 maggio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito