Espandi menu
cerca
Il trono di sangue

Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il trono di sangue

di Gundawane
9 stelle

Il trono di sangue è una grande riproposizione del Macbeth ambientato in un Giappone medievale,firmato dal grande regista giapponese e maestro assoluto della settima arte Akira Kurosawa.

Kurosawa aveva da diversi anni in cantiere di realizzare una sua versione della tragedia ma fù "costretto"a rinviarla di alcuni anni quando ha saputo che una versione cinematografica del Macbeth stava venendo preparato da Welles;quindi alla realizzazione del suo progetto arriva maggiormente maturo (aveva 47 anni)e con diversi successi alle spalle;maturità che ha fatto bene al film.

Non sorprende che ha realizzare quest'opera sia Kurosawa il regista meno giapponese di tutti che più Si lasciava contaminare da motivi occidentali uniti a motivi della tradizione della sua terra;un opera che aveva già seguito con successo nella sua trasposizione de L'Idiota.

Il film seguendo questa contaminazione unisce il teatro elisabettiano e in particolar modo Shakesperiano con il teatro Noh giapponese.

Il regista semplifica I dialoghi ed elimina alcuni personaggi secondari,inserisce un ruolo predominante della natura con alberi enormi e secolari e con la presenza predominante della nebbia nell'intero film.

Ha un ruolo simbolico l'utilizzo del colore bianco in quanto nel Giappone rappresenta il colore della morte e che evoca situazioni funeste.

Film che utilizza molti piani sequenze riprese dal Macbeth di Welles e l'uso di una musica barbarica;ma l'influsso maggiore il regista lo subisce per la realizzazione del film dal teatro Noh con molte scene che si basano sulla contrapposizione tra due personaggi.

Il trono di sangue è la miglior rappresentazione del Macbeth ed uno dei migliori in generale che riprendono Shakespeare.

VOTO:9/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati