Dumbo

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Dumbo

di dedo

Uscito nel 1941, un anno dopo "Fantasia" (1940) in cui la Disney impiegò speciali cineprese in grado di arrotondare e dare profondità visiva al disegno che sino ad allora era sempre stato piatto, "Dumbo" fruì di questo mezzo tecnico e pur essendo prodotto con una certa penuria finanziaria, rimane uno dei più noti ed amati prodotti della "casa", L'elefantino dalle smisurate orecchie assieme al suo amico, il topolino Timoteo, ebbe un grande successo e nonostante la notorietà fu uno di quei personaggi che furono meno sfruttati dalla Disney. Il nome, che in inglese vuol dire muto o tonto, entrò a far parte del nostro vocabolario per indicare una persona con le orecchie a sventola. Particolarmente brillanti ed allegre sia la danza degli "elefanti rosa" sia la successiva "danza dei corvi". In Italia circolò nelle sale nel 1948 e una buona parte del suo gradimento nel pubblico, sia giovane che adulto, lo deve anche allo straordinario doppiaggio. Colonna sonora fantastica, specie durante la danza dei corvi, tanto da essere presa in repertorio da noti cantanti italiani. Voto 8