Incrocio d'amore

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Incrocio d'amore

di luca826

VOTO 7,5 PREZIOSO (Tv Aprile 2012) Un film adolescenziale d'altri tempi con una sensibilità cristallina e un rispetto dei personaggi assoluto. Silenzi, paure, dubbi, discorsi ingenui, ma anche volgarità e stupide utopie sono le dominanti dell'adolescenza 'vera' mostrata dal regista Chin-yen Yee, i moti d'animo dell'età inquieta ci riempiono il cuore e ci riportano indietro nel tempo. La semplicità finalmente va a braccetto con il trasporto emozionale e qui il valore dei dialoghi e della messinscena assumono un ruolo fondamentale. Rallenti efficaci, inquadrature sostenute, ma sopratutto un uso del quadro cinematografico che denota personalità e gusto, gestendo l'alternanza di primi piani e campi lunghi magistralmente. Poi quelle riprese in bici interminabili, fra sguardi fugaci e pensieri vani ricordano la Parigi en plein air della Nouvelle Vague. "Incrocio d'amore" è un film prezioso e nel suo piccolo, garbatamente esistenzialista, consigliato a tutti, ma ancor di più a chi ha la fortuna di avere 16 anni e di essere un inguaribile romantico. Resisti! Resisti! E come afferma l'ottima protagonista:

- Riuscire a sopravvivere, spero che arrivi anche per me il mio turno!

Ma noi, siamo sopravvissuti?