Espandi menu
cerca

Trama

Il 20 marzo 1994, la giornalista Rai Ilaria Alpi e il suo cameraman Miran Hrovatin vengono uccisi in un agguato a Mogadiscio. A tutt'oggi non è stata fatta piena luce sulla vicenda, e i mandanti del duplice omicidio sono ancora in libertà. Da tempo Ilaria stava indagando sul traffico di armi e di rifiuti tossici in Somalia, e probabilmente aveva finito per sfiorare interessi "intoccabili".

Note

Inizialmente il film, più che complesso, è complicato: la struttura narrativa parte dall'omicidio e procede a ritroso, dipanandosi con qualche difficoltà. Poi, man mano che si avvia verso il finale, riesce a "sdraiarsi" e a divenire avvincente.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • alto il valore civile, forse non altrettanto quello cinematografico. Interrotto a metà, mi spiace.

    commento di andenko
  • Ho trovato bellissima la continua sovrapposizione dei piani temporali, la caratterizzazione di Ilaria, i momenti di chiacchiera e respiro con Miran (e la sua saggezza balcanica), la serietà della denuncia. Ottimo lavoro, a mio parere.

    commento di satura
  • bruttino

    commento di danandre67
  • bruttino

    commento di danandre67
  • VOTO : 6 All'inizio è francamente bruttino poi si riprende via via senza comunque offrire grosse emozioni. Il finale invece è di grande impatto e ottimamente rappresentato. Rimane comunque un'opera mezza sprecata.

    commento di supadany
  • Anche i film fatti bene sono necessari.

    commento di orlandorimbaud
  • Una storia importante raccontata male. Troppo film 'dossier' facilone.

    commento di orlandorimbaud
  • I film dossier non sono quasi mai un grande esempio di arte cinematografica, tuttavia sono necessari, indispensabili. Giovanna interpreta perfettamente Ilaria Alpi, con il preciso intento di indurci a pensare.

    commento di Keiser Soze
  • Buon film che affronta coraggiosamente la vicenda della Alpi e di Hrovatin. Però anche secondo me Giovanna Mezzogiorno non era troppo indicata per la parte. Avrei preferito per esempio Iaia Forte.

    commento di jeffwine
  • Un film che non riesce a scrollarsi di dosso una certa aria da fiction televisiva, comunque un film necessario per ricordare questa figura del giornalismo italiano.

    commento di florentia viola
  • Bel documentario adattato alle masse ma comunque coraggioso nei temi affrontati. La Mezzogiorno è troppo bella per la parte, stona un po' come la Gruber a Bagdad City.

    commento di sonicyouth
  • Un film di denuncia coraggioso,ben recitato e molto piacevole.Darà sicuramente fastidio a qualcuno…Bravissima la Mezzogiorno…

    commento di gene55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

tobanis di tobanis
4 stelle

Ok il documento, la denuncia, il non dimenticare, ma il film è quasi impresentabile, con certe recitazioni discutibili, la storia alla fine è parecchio confusa, sarebbe stato meglio farci un bel documentario, e soprattutto dire poi come stanno le cose, le inchieste, etc…se no ti tocca andarti a cercare altrove sentenze e fatti. Ricorderei solo che giustamente emerge molto la… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Alla vigilia di un oramai inevitabile ed appena iniziata guerra, vivere sul grande schermo la tragedia della giornalista italiana Ilaria Alpi e del cameraman Miran Hrovatin, uccisi il 20 Marzo del 1994 in un agguato a Mogadiscio, ha il potente effetto di catapultarci al centro di zone di guerra e costringerci a fare i conti, in una sorta di gioco degli specchi, con realtà che credevamo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Jeno di Jeno
8 stelle

Torna a galla l'incidente apparente di nove anni fa a Mogadiscio. Ed è simbolico, forse anche opportuno, che accada in tempi di guerra. Certo di estetico c'è ben poco e nello stesso tempo la vicenda non ha un finale definitivo. Come la cronaca, d'altrode. Ma, la ricostruzione dell'avvenimento è dettagliata e anche se potrebbe sembrare la mera composizione di un mosaico, porta dentro di sè i… leggi tutto

7 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 20 marzo 2019 su La7
2015
2015
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Ok il documento, la denuncia, il non dimenticare, ma il film è quasi impresentabile, con certe recitazioni discutibili, la storia alla fine è parecchio confusa, sarebbe stato meglio farci un bel documentario, e soprattutto dire poi come stanno le cose, le inchieste, etc…se no ti tocca andarti a cercare altrove sentenze e fatti. Ricorderei solo che giustamente emerge molto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Anche secondo me il film di Vicentini è un'occasione persa. Non si discute la buona intenzione di realizzare un'opera sicuramente doverosa, ma le ristrettezze del budget e una certa frettolosità nella realizzazione lasciano perplessi. Il cast femminile non mi convince (con l'eccezione di Erika Blanc nella parte della mamma, mentre Amanda Plummer ha sempre qualcosa di eccessivo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

il film in se' fa una giusta cronaca dei fatti e anche i flashback sono ben impostati dal regista. Purtroppo e' successo anche questo nel 1994 ed almeno anche da questo film si capiscono meglio i fatti dolorosi di quei momenti.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010

Buon viaggio Manuel

hallorann di hallorann

So che le playlist-necrologio sono poco amate, ma mi sono chiesto perché non dedicarla anche al mitico Manuel Fantoni di BOROTALCO che ci ha lasciati ieri a 71 anni?Proprio nel film di Carlo Verdone, Angelo…

leggi tutto
Trasmesso il 27 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito