Piovono mucche

chaplin77

Iscritto dal 7 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Piovono mucche

di chaplin77

Un piccolo film "imperfetto",con uno sguardo appassionato verso il mondo dei disabili. "Piovono mucche" dell'esordiente Luca Vendruscolo racconta la vita della comunità "Ismaele" alle porte di Roma, dal punto di vista di un gruppo di giovani obiettori di coscienza. C'è il timido Matteo che dapprima rifiuta questa realtà a lui così distante con il foglio di trasferimento sempre in tasca e poi, finisce per identificarsi completamente nei problemi dei diversi, propondendo ai suoi superiore l'autogestione della clinica. Questo è sicuramente il personaggio dei pesunti normali che ho apprezzato di più rispetto agli altri (Mercalli, Pallino,...), ma poi ci sono i "freaks": impareggiabile l'ex camionista Franco, un omaccione di mezza età e sul quintale,completamente paralizzato a seguito di un incidente avvenuto con il suo tir. Di una sensibilità unica, il nostro Franco rifiuta cura mediche, rifiuta i suoi problemi e cerca solo di essere “un buon amico", punto e basta. Poetica e altrettanto drammatica, la sua immagine in carrozzella immersa in un mare calmo che ben presto diventerà il suo letto di morte. La forza di questo gioiellino sta nel messaggio forte e diretto come un pugno allo stomaco a tutti, cioè il donarsi agli altri…e infatti, questi volontari del servizio civile (scalcinati, ma nello stesso tempo simpaticissimi) lo fanno al meglio delle loro possibilità e convinzioni ( rimesse ogni giorno in discussione). Il risultato è che per una volta, i pazienti del centro riabilitativo vengono trattati come essere umani e un po’ meno schiacciati dallo squallore di un ambiente che si presenta da subito fatiscente e quasi abbandonato e da una burocrazia allucinante fatta di innumerevoli turni, di carenze di personale, soprattutto di quello infermieristico e di dirigenti che minacciano continuamente gli obiettori di rispedirli al distretto militare se non si attengono alle loro regole. Ma quali regole? “Piovono mucche” è una pellicola interessante proprio per il suo spirito anarchico, per il suo atteggiamento positivo di affrontare la vita, senza ipocrisia e falsi moralismi. Nella comunità compresi gli ospiti fanno un po’ tutti quello che vogliono e ad emblema di questa filosofia, c’è Renato, rapinatore di borgata e pericoloso, rimasto completamente invalido dopo un incidente mentre “lavorava”. Il tipetto poco raccomandabile non rinuncia a droghe e donne e, alla fine, si dimostra meno duro e feroce di quello che lascia vedere e intendere. Lo spettatore si troverà di fronte una commedia che tratta il problema dell’handicap senza pietismo e nella quale chi fa del bene non lo sbandiera ai “quattro venti”, lo fa e basta. Vi consiglio di recuperare questa opera prima di Vendruscolo che ha diretto con maestria i suoi personaggi anche perché ha conosciuto molto bene il mondo al quale si è dedicato, senza tirarne fuori delle macchiette. La sceneggiatura ha vinto il premio Solinas nel 1996.