La regola del sospetto

play

Regia di Roger Donaldson

Con Al Pacino, Colin Farrell, Bridget Moynahan, Gabriel Macht, Mike Realba Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 23:30
altre VISIONI

Trama

Walter Burke propone allo studente James Clayton, estremamente dotato, un incarico nella Cia. Il ragazzo considera l'incarico un'allettante alternativa alla monotonia quotidiana, ma prima di diventare ufficiale deve sottoporsi al duro addestramento segreto dell'Agenzia che trasforma le reclute in esperti veterani. Sotto la guida di Burke, James impara presto le regole del gioco. Quando inizia a farsi delle domande sullo strano rapporto con il suo superiore, questi gli assegna una missione speciale: scovare una talpa.

Note

Per i più scafati amanti del thriller, la scansione e i depistaggi del film risultano matematicamente prevedibili, ma i duetti tra il luciferino Al Pacino e un sempre più convincente Colin Farrell, sono veramente godibili.

Commenti (19) vedi tutti

  • Visto in tv, trasmesso in accoppiata con A rischio della vita. È piuttosto inquietante che tra i due quello coi dialoghi migliori sia il film con Van Damme. Certo, pronunciata da Al Pacino con la voce di Giancarlo Giannini, anche "Ambarabà cici Cocò" sembra una frase profonda ma in seconda analisi... Per il resto il film è carino.

    commento di Yayas82
  • Ottimo thriller pieno di suspense e recitato molto bene…grande come sempre Pacino ma sorprende sempre di più la bravura di Colin Farrell

    commento di IGLI
  • Classico film spionaggio - azione dove è tutto visto e stravisto. Mai suspance e neanche colpi di scena. Al Pacino non male ma sicuramete ci sono attori molto più bravi di lui

    commento di XANDER
  • Un film di spionaggio molto ben confezionato con una buona sceneggiatura, interessante e coinvolgente: bravi sia Farrell che Pacino.

    commento di steveun
  • Stupendo film, con molta tensione!!

    commento di Sesamina
  • Non male, abbastanza appasionante, soprattutto nelle prima parte, e attori in gran forma.

    commento di florentia viola
  • 6,5. carino. buona la regia e bravissimi gli attori. vedibile

    commento di fra_paga
  • voto 6

    commento di pol
  • boh… non saprei… film che secondo il mio parere non è troppo ne carne ne pesce, e che neanche Pacino(sottotono) riesce poi più di tanto a risollevare. Non è una schifezza, ma se non fosse per i due attori i cartello, decisamente perdibile.

    commento di Bellociuffo
  • Si merita un bel 7. Bello il confronto tra Pacino e il nuovo che avanza Farrell

    commento di the_believer
  • Buon thriller e ottima interpretazione di Al Pacino.

    commento di jeffwine
  • Un bel film. Una storia coinvolgente con attori molto bravi e finalmente poche sparatorie e poco sangue.

    commento di mitrix
  • Uno di quei bei vecchi triller intricati dove non si capisce niente fino alla fine… fine che forse è proprio il punto debole della storia, cadendo in un bonismo eccessivo del quale sti americani hanno veramente sempre bisogno!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Finalmente un Thriller fatto seriamente, con una trama (quella E' FONDAMENTALE)definita, con ottimi attori. In questi tempi i cinema sono traboccanti di questi tipi di film ma in pochi competono con questo film. 7

    commento di simon
  • Il film esce fuori alla distanza, grazie agli ultimi 45 minuti veramente incalzanti che salvano la prima parte un po' statica.

    commento di movieman
  • non ci siamo

    commento di gisiusulisiasa
  • Che noia! Non pessimo, ma io mi stavo per addormentare. Con tanti bei thriller, non vedo perchè consigliarlo.

    commento di Frodo
  • Filmetto "senza infamia e senza lode", giusto riempitivo tra una puntata di "Alias" ed una di "CSI". Si può attendere il noleggio…

    commento di BenSG
  • Per fortuna che c'è Pacino, anche se la sua esperienza non basta a dar vitalità all'ennesimo thriller intriso di spionaggio che si contraddice da solo e non lascia nemmeno uno spiraglio d'immaginazione. Sono cose già viste e riviste.

    commento di Jeno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Davvero godibile e discordo in toto con l'opinione dei tecnici di film.tv che spettatori smaliziati possano prevedere con facilità il finale. Il film è tensivo in maniera spettacolare, ricco di colpi di scena e con una coppia d'attori che convince e diverte. Se qualche pecca c'è, sta in alcune forzature che rendono la storia poco credibile (ma comunque verosimile). Sicuramente consigliato,… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Questo è il prototipo perfetto del film medio americano. Attori bravi, regia efficace, un buon ritmo, una storia che intriga (ed i personaggi proposti sono interessanti ed anche definiti piuttosto bene anche nel rapporto che si instaura tra di loro) , ma poi purtroppo queste cose si sommano, ma trovano un ostacolo insormontabile … la prevedibilità. Infatti… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

adalberto di adalberto
4 stelle

"Nulla è ciò che appare!" Questo l'assioma di un film stanco, inutile, noioso, che potrebbe sottotitolarsi 'Il manuale d'istruzione del perfetto agente CIA!'. Storia, situazioni, atmosfere viste e riviste, al servizio di un film "d'attori". Guidati da Roger Donaldson, il sempreverde Al Pacino, nel solito ruolo a lui congeniale di duro, cattivo, sornione ed un pò traditore, e l'astro… leggi tutto

7 recensioni negative

Trasmesso il 18 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Iris
Il meglio del 2016
2016

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Al Pacino è uno dei padreterni del cinema mondiale. Colin Farrell è un bravissimo attore. E così La regola del sospetto, che sarebbe potuto essere un filmetto buono solo per le programmazioni pomeridiane di agosto, è invece un'opera di genere, leggera ma rispettabile. Un thriller spionistico ad alto tasso di tensione grazie anche alla ben fatta sceneggiatura - con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Davvero godibile e discordo in toto con l'opinione dei tecnici di film.tv che spettatori smaliziati possano prevedere con facilità il finale. Il film è tensivo in maniera spettacolare, ricco di colpi di scena e con una coppia d'attori che convince e diverte. Se qualche pecca c'è, sta in alcune forzature che rendono la storia poco credibile (ma comunque verosimile). Sicuramente consigliato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Disponibile dal 7 settembre 2011 in Dvd a 8,09€
Acquista
Il meglio del 2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Questo è il prototipo perfetto del film medio americano. Attori bravi, regia efficace, un buon ritmo, una storia che intriga (ed i personaggi proposti sono interessanti ed anche definiti piuttosto bene anche nel rapporto che si instaura tra di loro) , ma poi purtroppo queste cose si sommano, ma trovano un ostacolo insormontabile … la prevedibilità. Infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Non è esattamente un film di cui ci si ricorderà, è vero, i due protagonisti sono bravi (Al Pacino mette addosso una forte tensione), ma la sceneggiatura è banalisssima ed è ricavata da una storia che lo è ancor di più, sempre la solita solfa, la regia e tutti gli altri elementi si mantengono drammaticamente su un livello di sufficienza dominante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006

Al, straripante mentore

BobtheHeat di BobtheHeat

La regola e' quella vecchia e quasi sempre stantia, fare un film affiancando al grande attore il giovane emergente di turno. Il grande Al si e' (quasi sempre) divertito a "giocare" nel corso degli ultimi 15 anni con…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

noia??? ciao ciao

kate di kate

ciao a tutti non sono molto esperta di presentazioni ma farò del mio meglio.....quelli che ho selezionato sono diversi fra loro ma molto entusiasmanti mi sono appena iscritta e quindi non so come funziona ma se è…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito