Espandi menu
cerca

Trama

Speranzoso di guadagnare la somma che gli permetterebbe di portare all'altare l'amata Betty, il contabile Jimmy MacDonald tenta regolarmente la sorte in tutti i concorsi e le lotterie disponibili. Conoscendo il suo punto debole, tre colleghi gli fanno pervenire un falso telegramma secondo il quale si sarebbe aggiudicato un premio di ben 25.000 dollari. Ovviamente Jimmy non sta più nella pelle: acquista regali per tutti e fa la fatidica proposta a Betty. Quando però la verità viene a galla...

Note

Rielaborando una sua pièce inedita dal titolo _A Cup of Coffee_, Sturges dispiega la proverbiale ironia e la fluidità di stile che l'hanno reso celebre.

Commenti (2) vedi tutti

  • Deliziosa commedia degli equivoci e dei buoni sentimenti in pure tocco Sturges.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Soprattutto divertente e con dei gran bei caratteristi di contorno, ma rimane uno Sturges bonario e quindi minore, interessato a imbastire una vicenda esile esile sulle illusioni dell'americano medio. Voto: 6

    commento di colonel blimp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

UN COLPO DI FORTUNA ( CHRISTMAS IN JULY )- la trama : Jimmy Mac Donald(Dick Powell)e’ un contabile con una particolare passione per tutti i giochi e le lotterie. Il suo sogno nel cassetto e’ vincere un premio in denaro, per potersi permettere di sposare la sua fidanzata Betty Casey(Ellen Drew) e cambiare il suo stato sociale. Tre colleghi per scherzo gli fanno pervenire un… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

UN COLPO DI FORTUNA ( CHRISTMAS IN JULY )- la trama : Jimmy Mac Donald(Dick Powell)e’ un contabile con una particolare passione per tutti i giochi e le lotterie. Il suo sogno nel cassetto e’ vincere un premio in denaro, per potersi permettere di sposare la sua fidanzata Betty Casey(Ellen Drew) e cambiare il suo stato sociale. Tre colleghi per scherzo gli fanno pervenire un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Spumeggiante ed ispiratissima commedia di Preston Sturges, mago del genere. Con una leggerezza di tocco invidiabile, una fluidità e personalità di stile riconoscibilissimi e per questo inimitabili, un'ironia contagiosa ed esilarante Sturges costruisce una parabola ottimista senza essere retorica, piena di buoni sentimenti senza essere stucchevole, ma anche caustica e pungente al punto giusto.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito