La mia via

Regia di Leo McCarey vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La mia via

di steno79

Vincitore di molti Oscar e premiato da un grandissimo successo di pubblico nell'America della seconda guerra mondiale, "La mia via" è un'opera che in America viene definita "feel-good movie", ossia film fatto per far sentire bene il pubblico, per scaldargli il cuore e magari fargli versare qualche lacrimuccia. Il personaggio principale è un sacerdote cattolico, padre O'Malley (Bing Crosby), che viene mandato ad affiancare l'anziano e un pò burbero prete interpretato da Barry Fitzgerald, e deve fare i conti con piccoli e grandi problemi dei suoi parrocchiani, sempre col sorriso sulle labbra. Un prete canterino, simpatico e ottimista per un film che, rivisto oggi, può certamente apparire un pò invecchiato : il regista Leo McCarey era un maestro della commedia, ma si era distinto soprattutto negli anni'30 con film dei fratelli Marx o con esempi di "screwball comedy" come L'orribile verità. Qui non riesco a trovarci virtù tali da giustificare la pioggia di Oscar : è tutto un pò troppo carico di stereotipi, per quanto amabile e certamente divertente. Seguito da Le campane di Santa Maria dove Crosby è affiancato da Ingrid Bergman, film altrettanto piacevole, ma che ugualmente non può essere incluso tra le opere migliori di McCarey. Da notare che la versione italiana che ho visto è doppiata con accenti italo-americani che a tratti la fanno sembrare ridicola : meglio procurarsi l'originale, per chi può. voto 7