Espandi menu
cerca

Trama

New York. Padre O'Malley deve lasciare Saint Louis perchè è appena stato assegnato a una nuova parrocchia. Qui fatica non poco a conquistarsi l'approvazione e l'amicizia del burbero parroco, l'anziano Padre Fitzgibbon. Ci riuscirà dopo che un incendio distrugge la chiesa e il giovane prete, grazie al suo talento musicale, rissoleva le sorti economiche della parrocchia...

Note

Oscar come miglior film nel 1944, questo discreto musical è la dimostrazione del folle successo avuto dal genere fra gli anni 30 e 50. Sopra la media le interpretazioni di Bing Crosby e Barry Fitzgerald, che danno vita a due protagonisti che interagiscono ottimamente. Seguito da _Le campane di Santa Maria_.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Il giovane Padre O’Malley arriva a New York con la missione di salvare la decrepita parrocchia Saint Dominic retta dall’anziano padre Fitzigibbon: all’inevitabile conflitto iniziale seguirà una squisita amicizia. Primo film del filone cattolico di Leo McCarey, è un bonario e melenso polpettone religioso in cui si trova tutto il repertorio del regista: bambini che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
7 stelle

Vincitore di molti Oscar e premiato da un grandissimo successo di pubblico nell'America della seconda guerra mondiale, "La mia via" è un'opera che in America viene definita "feel-good movie", ossia film fatto per far sentire bene il pubblico, per scaldargli il cuore e magari fargli versare qualche lacrimuccia. Il personaggio principale è un sacerdote cattolico, padre O'Malley (Bing Crosby),… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Premiato con una pioggia di Oscar (il ché non è così assurdo, perché non sempre l'Academy premiava i migliori film, specialmente nel primo dopoguerra), La mia via è un musical ricco di buoni sentimenti e di canzoni da oratorio. Datatissimo ed improponibile, lascia l'amaro in bocca per la sua totale mancanza di spessore. Tabellino dei punteggi di Film… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 20 luglio 2019 su Rsi La2
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il giovane Padre O’Malley arriva a New York con la missione di salvare la decrepita parrocchia Saint Dominic retta dall’anziano padre Fitzigibbon: all’inevitabile conflitto iniziale seguirà una squisita amicizia. Primo film del filone cattolico di Leo McCarey, è un bonario e melenso polpettone religioso in cui si trova tutto il repertorio del regista: bambini che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Premiato con una pioggia di Oscar (il ché non è così assurdo, perché non sempre l'Academy premiava i migliori film, specialmente nel primo dopoguerra), La mia via è un musical ricco di buoni sentimenti e di canzoni da oratorio. Datatissimo ed improponibile, lascia l'amaro in bocca per la sua totale mancanza di spessore. Tabellino dei punteggi di Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Rsi La2
2013
2013
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Vincitore di molti Oscar e premiato da un grandissimo successo di pubblico nell'America della seconda guerra mondiale, "La mia via" è un'opera che in America viene definita "feel-good movie", ossia film fatto per far sentire bene il pubblico, per scaldargli il cuore e magari fargli versare qualche lacrimuccia. Il personaggio principale è un sacerdote cattolico, padre O'Malley (Bing Crosby),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1945
1945
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito