Duello nel Pacifico

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Duello nel Pacifico

di teaestefano

Peccato, davvero peccato per quel finale, che mi ha rovinato il piacere del resto del film. Poteva essere un bell'apologo sull'amicizia e la solidarietà che possono nascere tra uomo e uomo, anche se ufficialmente nemici, non appena ci si libera dall'ideologia e dalla sovrastruttura della guerra, che è assurda e disumana. Perché il regista ha voluto dare la colpa a Gesù Cristo della divisione degli uomini, e anzi attribuire più atrocità alla civiltà occidentale proprio perché cristiana? Il significato della scena finale è proprio questo: Marvin chiede a Mifune se crede in Dio e gli parla di Cristo, mentre il secondo sfoglia un numero di "Life" che ritrae le atrocità commesse dagli americani (erano forse più buoni i giapponesi?). Subito dopo aver parlato di Dio i due ridiventano nemici e riprendono ad odiarsi. Questo assunto lo trovo inaccettabile. E poi quella scena - troppo corta e sbrigativa - del bombardamento corona un finale decisamente sbagliato. Basterebbe questa da sola per far sgonfiare il soufflé. Peccato, perché tutto il resto del film è buono e regge bene, nonostante la totale assenza di dialoghi e la presenza di due soli attori su un isola deserta. E poi sono proprio belli altri momenti che con semplicità ritraggono l'amicizia e la stima che nasce tra i due, come quando Mifune aguzza il coltello di Marvin. Perché Boorman ha voluto rovinare il film per odio a Dio?